Mercedes Classe X: il pick-up premium diventa camper

Francesco Donnici
08 Gennaio 2018
10 Foto
Erste Reisemobilkonzepte auf Mercedes-Benz X-Klasse Basis

In occasione del CMT Show di Stoccarda sono state svelate due varianti caravan realizzate sulla base della Mercedes Classe X.

Dopo aver recentemente lanciato l’inedita Mercedes Classe X, primo pick-up premium della sua storia, la Casa della Stella tre punte ha deciso di riservare una nuova sorpresa agli amanti dei viaggi e della vita all’aria aperta presentando sotto i riflettori del CMT (Caravan, Motor, Touristik) Show di Stoccarda due varianti camperizzate basate proprio pick-up teutonico.

La prima versione si presenta come un vero e proprio caravan realizzato con l’uso di un modulo rimovibile che può essere montato o smontato all’occorrenza sul cassone posteriore, mentre la seconda variante può vantare un’utilissima cucina da campo per pranzi o cene all’aperto. In occasione della kermesse organizzata nella città tedesca troviamo nello stand Mercedes anche due camper su base Vito, battezzati Marco Polo Activity e Marco Polo Horizon.

Partendo dal presupposto che il settore dei camper risulta in continua crescita, offrire un veicolo versatile come questa nuova proposta firmata dalla Casa tedesca permette alla clientela di usufruire di un veicolo adatto alla guida di tutti i giorni come il comodo, affidabile e spazioso Classe X che all’evenienza può trasformarsi un vero e proprio caravan montando con poche mosse il modulo abitativo.

Realizzata dagli specialisti della Fischer, questa camperizzazione mobile, nonostante le sue dimensioni esterne estremamente compatte, offre una cuccetta matrimoniale larga ben 150 cm e un’altezza massima libera che sfiora i due metri. Nella zona giorno troviamo un angolo dotato di cucina a gas equipaggiata con tre fuochi, mentre quando si deve dormire lo spazio può essere trasformato in una seconda stanza da letto. Anche il bagno risulta molto pratico: ripiegando il lavandino e il water è infatti possibile trasformarlo in una comoda doccia, mentre la struttura a sandwich del modulo permette di offrire un buon isolamento ed un’ottima insonorizzazione.

Il secondo prototipo su base Classe X presente al CMT prende il nome di VanEssa Mobil-Camping e si basa sull’utilizzo di una speciale unità estraibile posizionata all’interno del cassone del veicolo che si trasforma in una completa e sofisticata cucina da campo e che comprende tra le altre cose: un frigorifero, una zona cottura, un lavello con acqua e vari scompartimenti per riporre tutto quello che serve per allestire un pranzo. Quando si trova in posizione chiusa all’interno del cassone, il modulo risulta protetto da una solida copertura in legno teak impermeabile che può essere sollevato fino ad una angolazione di 45° sfruttando un sistema di apertura dotato di due supporti pneumatici. Il kit del VanEssa Mobil-Camping viene completato da una tenda da campeggio che si installa sul tetto della vettura.

Mercedes Classe X: il pick-up premium diventa camper

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes Classe C 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background