La volante della Polizia Usa in versione dark

Ispirata al caccia da guerra americano, la Ford Stealth Police Interceptor è spinta da un motore V6 da 3,5 litri in grado di erogare 280 cavalli

Ford Stealth Police Interceptor

Altre foto »

C'è la firma del progettista di casa Ford, Melvin Betancourt, dietro questo concept che veste di una livrea ancora più aggressiva la Ford Police Interceptor, ovvero la nuova generazione di volanti presentata nel marzo scorso e destinata alle forze dell'ordine statunitensi a partire dal prossimo anno. Come afferma lo stesso designer "questa vettura è stata per me una tela perfetta su cui disegnare il mio progetto".

Il risultato appunto è la Ford Stealth Police Interceptor il cui nome si ispira al famoso caccia da combattimento in grado di rimanere invisibile ai radar. Ragion per cui esteticamente la vettura si tinge di nero (lucido e non opaco come il caccia) in quasi tutte le componenti, dalla carrozzeria ai cerchi, dalla grigia anteriore fino ai gruppi ottici posteriori e ai vetri, rigorosamente oscurati.

Uniche concessioni i bordi in alluminio dei cerchi sportivi in lega leggera da 22 pollici - che contrastano con pinze freno di colore rosso - e dalla sezione importante: 3 pollici all'anteriore e 3,5 al posteriore. Betancourt inoltre è intervenuto in particolare sull'assetto che è stato ribassato dando l'illusione che la vettura sia più larga del modello di serie.

Quanto al propulsore si tratta di un V6 da 3,5 litri in grado di sviluppare 280 cavalli - anche con step di potenza da 365 cv - e di gran lunga più efficiente (circa il 25%) del vecchio motore V8 da 4,6 litri che al momento spinge la Ford Crown Victoria Police Interceptor. Interessanti novità anche nell'abitacolo dove il designer ha provveduto a riprogettare la plancia centrale per ospitare un alloggiamento nascosto destinato alle armi dei poliziotti.

La  Ford Stealth Police Interceptor è stata presentata in occasione del SEMA (Specially equipment market association), manifestazione di settore in corso a Los Angeles fino al prossimo 5 novembre.

Se vuoi aggiornamenti su FORD inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Lorenzo Stracquadanio | 02 novembre 2010

Altro su Ford

Ford Fiesta ST-Line 1.0 EcoBoost: la prova su strada
Prove su strada

Ford Fiesta ST-Line 1.0 EcoBoost: la prova su strada

Abbiamo provato la variante più spinta del 3 cilindri EcoBoost capace di erogare ben 140 CV...scopritela con noi!

Ford: il sistema di rilevamento pedoni funziona anche di notte
Tecnica

Ford: il sistema di rilevamento pedoni funziona anche di notte

Ecco come Ford aiuta a superare la paura del buio e il timore di scontrarsi con ostacoli e pedoni: il dispositivo debutterà sulla rinnovata Fiesta.

Ford Fiesta ST,  bomba da 200 CV al Salone di Ginevra 2017
Anteprime

Ford Fiesta ST, bomba da 200 CV al Salone di Ginevra 2017

La nuova generazione della Ford Fiesta ST sfoggia un’estetica racing e nasconde un piccolo 3 cilindri Ecoboost da 200 CV.