Toyota FT-86G Sports Concept: tra passato e futuro

La FT-86G Sports Concept incarna la filosofia sportiva Toyota dei prossimi anni, con un occhio ai modelli del passato

Toyota FT-86 G-Sports

Altre foto »

Toyota prosegue lo sviluppo del prototipo FT-86 presentando all'Australian International Motor Show (15-24 ottobre) la FT-86G Sports Concept, una sportiva destinata a entrare in produzione nel corso del 2012.

Il duro compito di questa affascinante coupé - ben espresso dalla denominazione FT, Future Toyota - sarà quello d'incarnare nei prossimi anni la filosofia sportiva della Casa delle tre ellissi, rappresentata in passato dalla Celica, dalla Mr2 e dalla Supra. La FT-86G sembra avere tutte le carte in regola per affrontare questa sfida e porsi come degna avversaria della Nissan 370 Z, sua diretta avversaria nel segmento di riferimento.

Ispirata alla Lexus LFA, la coupé nipponica dispone di una meccanica di prim'ordine, caratterizzata da una perfetta distribuzione dei pesi resa possibile dallo schema della trazione posteriore. Il propulsore rimane l'ottimo 2.0 litri sovralimentato di origine Subaru mentre un lavoro specifico è stato fatto sull'handling della vettura, studiando un inedito assetto ancora più basso e rigido accoppiato ad un set di cerchi in lega da 19 pollici.

La linea è filante e sportiva ed è accentuata da alcuni particolari come le numerose feritoie sul cofano anteriore e una presa d'aria maggiorata dedicata al raffreddamento del sistema di sovralimentazione. Inoltre, la FT-86 è più aggressiva rispetto al precedente prototipo grazie alla maggiore lunghezza della vettura (+ 30 mm), alle carreggiate più larghe (+20 mm) e alla minore altezza da terra (-20 mm).

Anche la parte posteriore è stata rimodellata per migliorare l'effetto suolo, grazie all'aggiunta di un nuovo alettone di grandi dimensioni realizzato in fibra di carbonio e di un inedito estrattore d'aria da cui spunta il doppio scarico posizionato nella zona centrale.

Se vuoi aggiornamenti su TOYOTA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 13 ottobre 2010

Altro su Toyota

Toyota C-HR, elogio della personalità
Ultimi arrivi

Toyota C-HR, elogio della personalità

Estetica "da prototipo", doppia motorizzazione che strizza l’occhio all’ibrido e trazione integrale. La crossover-coupé giapponese sguinzaglia le proprie armi con doti dinamiche sorprendenti.

Toyota: nel 2020 una nuova gamma elettrica extended range?
Ecologiche

Toyota: nel 2020 una nuova gamma elettrica extended range?

Rumors dal Web indicano che il colosso giapponese svilupperà, in tempo per le Olimpiadi di Tokyo, una gamma zero emissioni ad autonomia elevata.

Toyota GT86: continua il Playground Tour
Eventi

Toyota GT86: continua il Playground Tour

Il 5 novembre l’appuntamento di Milano