Renault DeZir Concept: electrica salsa

In anteprima al prossimo Salone di Parigi, la concept Renault DeZir sviluppa in chiave emozionale i dettami stilistici del costruttore francese

Renault DeZir Concept: electrica salsa

di Francesco Giorgi

20 settembre 2010

In anteprima al prossimo Salone di Parigi, la concept Renault DeZir sviluppa in chiave emozionale i dettami stilistici del costruttore francese

Annunciata nei mesi scorsi, la concept Renault DeZir è stata confermata, al debutto, per il Salone di Parigi. E per il momento, alcune nuove immagini della coupé elettrica della Marque à losange sono state diramate in questi giorni.

Sotto la guida del designer Laurens Van der Acker, questa concept 100% elettrica ripropone i nuovi codici stilistici di Renault e li traduce in una rappresentazione emozionale che esprime i vari cicli di vita, seguendo una precisa strategia del costruttore basata su tre concetti: semplicità, sensualità e calore.

La proiezione stilistica di queste idee viene espressa, nella DeZir, in una carrozzeria dalle forme “piene” e arrotondate, particolarmente evidenti nel profilo laterale della concept, che contribuiscono a creare suggestivi giochi di luce.

L‘interno, nel quale domina il bianco, viene interrotto con discrezione da elementi in “rosso passione“, tinta che richiama il colore degli esterni. Si ha, quindi, una sensazione di pulizia e di intimità, accentuata dall’abitacolo a due soli posti.

Dall’attuale produzione Renault, la DeZir ha ereditato il telaio a traliccio in tubi di acciaio (che presenta lo stesso disegno della Mégane Trophy) e le sospensioni a doppi triangoli, mentre il corpo vettura è realizzato in kevlar.[!BANNER]

Sotto il cofano, la DeZir viene equipaggiata con un motore elettrico da 150 CV e 226 Nm di coppia massima, derivato dall’unità montata sulle elettriche già realizzate da Renault quali Kangoo Express ZE e Fluence ZE. Il propulsore è alimentato da una batteria al litio da 24 kWh per un’autonomia di 160 km, una velocità massima di 180 km/h e un’accelerazione 0-100 km/h in 5 secondi.

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...