Renault DeZir Concept: 150 silenziosi CV!

Sarà esposta al Salone di Parigi. Compatta, larga (quasi 2 metri) e bassa (alta appena 1,17 m), monterà un propulsore elettrico da 150 CV

Renault DeZir Concept: 150 silenziosi CV!

di Francesco Giorgi

06 luglio 2010

Sarà esposta al Salone di Parigi. Compatta, larga (quasi 2 metri) e bassa (alta appena 1,17 m), monterà un propulsore elettrico da 150 CV

Al prossimo Salone di Parigi, in programma a ottobre, Renault presenterà una nuova concept a emissioni zero. Il suo nome, DeZir, va letto nel suo significato in lingua, che vuol dire “Desiderio”. Facile, poi, l’accostamento con la “Z” che identifica i modelli elettrici della Casa.

Si tratta, secondo le prime immagini diramate da Renault, di una coupé a due posti, dalla linea compatta, decisamente larga e schiacciata (4,22 m di lunghezza per 1,97 m di larghezza e appena 1,16 m di altezza).

L’esterno, realizzato in kevlar su un telaio a traliccio di tubi in acciaio (sullo stesso disegno della struttura progettata per la Mégane Trophy, vettura dalla quale la DeZir eredita le sospensioni a doppi triangoli), è stato ideato per operare un risparmio sul peso (quantificato in 830 kg) e, dunque, non influire sulle prestazioni e i consumi; stesso imperativo per l’aerodinamica (Cx 0,25).

L’abitacolo esprime leggerezza: le forme, dolci, sono ingentilite dal bianco dominante, interrotto con discrezione dal rosso passione che caratterizza l’esterno. Altre particolarità: la cura e la scelta dei materiali, come il cuoio bianco per sedili, plancia e pavimento; consolle centrale e comandi sono laccati in rosso.[!BANNER]

 

Il motore di questa concept sarà elettrico: si tratta di un propulsore sistemato in posizione centrale derivato dalle unità a zero emissioni già presenti nei progetti Renault Kangoo Express ZE e  Fluence ZE da 150 CV e 226 Nm di coppia massima. 

L’autonomia di 160 km si ottiene con tre modalità di ricarica: standard (da una comune presa domestica, otto ore); rapida (presa trifase da 400V per una ricarica all’80% in 20 minuti) o con la sostituzione della batteria, secondo il sistema Quick Drop ideato dalla stessa Renault.

Per finire, un occhio alle prestazioni: la concept Renault DeZir viene dichiarata per 180 km/h di velocità massima, un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5 secondi e da 0 a 50 km/h in 2 secondi.

No votes yet.
Please wait...