Bentley EXP 10 Speed 6 Concept a Ginevra 2015

Francesco Giorgi
03 Marzo 2015
16 Foto
Bentley EXP 10 Speed 6 Concept a Ginevra 2015

Un po’ a sorpresa, Bentley espone al Salone di Ginevra la EXP 10 Speed 6 Concept, prototipo “compatto” che potrebbe competere contro Porsche.

Un po’ a sorpresa, Bentley espone al Salone di Ginevra la EXP 10 Speed 6 Concept, prototipo “compatto” che potrebbe competere contro Porsche.

Un prototipo che intende mostrare l’identità dei modelli che saranno sviluppati dal marchio di Crewe nel futuro a breve – medio termine. Ecco, in sostanza, l’obiettivo dei tecnici Bentley che si riflette nella inedita EXP 10 Speed 6 Concept (dove “Exp” sta per “Experimental“), che in questi giorni fa bella mostra di sé al Salone di Ginevra 2015.

La vettura, presentata un po’ a sorpresa alla kermesse ginevrina, rappresenta un tassello in più nel futuro layout dei modelli di Bentley, che oltre alla attesa Bentayga, il Suv luxury programmato per il 2016, potrebbe ampliarsi al lancio di una novità più piccola rispetto all’attuale Continental GT. In questo senso, la inedita Bentley EXP 10 Speed 6 Concept può indirizzarsi verso questo percorso. Le indicazioni tecniche in merito al tipo di motorizzazione adottata dal prototipo latitano, tuttavia si può immaginare che la EXP 10 Speed 6 Concept possa essere equipaggiata con un’unità a sei cilindri. Una volta messa in listino, la vettura potrebbe assumere un ruolo di diretta concorrente nei confronti di Gt ben radicate sul mercato, quali Aston Martin Vantage e Porsche 911. Una indicazione sulle finalità del prototipo di Bentley esposto al Salone di Ginevra arriva da Wolfgang Durheimer, presidente e amministratore delegato di Bentley: “La EXP 10 Speed 6 Concept rappresenta una visione per il futuro del marchio: possiede tutto il potenziale per rappresentare un nuovo vertice nel settore delle vetture sportive a due posti alto di gamma”.

Il corpo vettura della Bentley EXP 10 Speed 6 Concept rivela, come è logico attendersi, una certa “parentela” con la coupé – simbolo di Crewe Continental GT: nell’insieme, la filosofia progettuale è la stessa, con il frontale massiccio (qui caratterizzato dalla classica griglia che è stata rivisitata e che mette in evidenza un numero “sei”), il lungo cofano motore, la caratteristica modanatura laterale che modella i passaruota e la linea di cintura, l’abitacolo (in questo caso a due posti) arretrato. A un più attento esame, tuttavia, le dimensioni rispetto alla iconica Bentley Continental GT sono più compatte.

Altrettanto innovativo, l’abitacolo mette in mostra inediti disegni e la consueta cura posta dagli artigiani di Crewe nella scelta dei materiali, a cominciare dall’imponente consolle centrale che domina l’immagine degli interni  sulla quale è stato collocato uno schermo touchscreen da 12″ di forma verticale; quanto alle rifiniture, gli interni del prototipo Bentley EXP 10 Speed 6 Concept mettono in evidenza un raffinatissimo miscuglio di accenti in alluminio, rame, pellami e legni pregiati: da sottolineare l’esclusiva trapuntatura dei sedili. Consueta per gli stilemi Bentley la forma della corta leva del cambio (a comando automatico); “di famiglia” l’immagine della strumentazione; decisamente moderna la scelta di affidare a uno schermo l’indicazione delle funzioni e dei parametri della vettura.

Bentley EXP 10 Speed 6 Concept: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Bentley Bentayga restyling

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background