Presto ritornerà una Bmw Serie 8?

Derivata dalla Serie 7 ma più filante, bassa e larga. Ha le carte per riprendere il discorso della sportiva di lusso interrotto nel 1999

Bmw Serie 8

Altre foto »

Una coupé dallo sviluppo "a cuneo", larga e bassa. Potrà essere così la Bmw Serie 8: una configurazione in chiave sportiva della Serie 7, l'ammiraglia di Monaco di Baviera, dalla quale erediterà l'impostazione del telaio.

Il condizionale è d'obbligo, perché manca ancora il sigillo dell'ufficialità. Tuttavia, la Concept Gran Coupé presentata al Salone di Pechino alla fine di aprile, sembra con tutta probabilità la configurazione pressoché definitiva - o poco ci manca - per quella che, nei prossimi anni, sarà chiamata a riportare nei listini Bmw la sigla che manca da oltre un decennio. La "Serie 8 del futuro" potrebbe essere prodotta dal 2012.

Il corpo vettura si prospetta imponente (lunga circa cinque metri) ma allo stesso tempo filante, con carrozzeria di tipo hatchback caratterizzata da un accenno di baule e una accattivante sinuosità per la cellula dell'abitacolo, che armonizza le quattro porte e rende quelle posteriori decisamente "discrete" alla vista.

Rispetto alla Serie 7 (e qui c'è la sostanziale differenza), il tetto è più basso di 10 cm, un elemento che contribuisce in larga misura a definire il carattere sportivo di alta classe per la Gran Coupé, che sarà chiamata - quando entrerà in produzione - a rivestire il ruolo di competitor per Maserati Quattroporte, Porsche Panamera e Jaguar XJ. Oltre, naturalmente, alla Mercedes CLS.

Se vuoi aggiornamenti su BMW inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 14 maggio 2010

Altro su BMW

Bmw M2: tuning di sostanza secondo Dahler
Tuning

Bmw M2: tuning di sostanza secondo Dahler

La factory bernese completa la gamma Bmw M2: dopo l’esemplare unico M2 Cabrio, arrivano la M2 Coupé e la M2 Clubsport. Ce n’è per tutti i gusti.

Bmw M4 CS: più leggera e versatile nella guida sportiva
Anteprime

Bmw M4 CS: più leggera e versatile nella guida sportiva

La nuova M4 CS si pone un gradino sotto la GTS per offrire una guida più versatile, adatta sia alla pista che alle strade aperte al pubblico.

Bmw: le novità al Salone di Shanghai 2017
Anteprime

Bmw: le novità al Salone di Shanghai 2017

Anteprima mondiale per Mini John Cooper Works Countryman; Bmw Serie 5 passo lungo per la Cina, i servizi Bmw Connected, la serie speciale di Bmw i8.