Audi R4: sviluppo sì, produzione nì

Alluminio o acciaio? Economia o tecnologia? Elettrica o a scoppio? I dubbi che dividono VW e Audi per la “piccola” coupé dei Quattro anelli

Audi R4: sviluppo sì, produzione nì

Tutto su: Audi

di Francesco Giorgi

11 maggio 2010

Alluminio o acciaio? Economia o tecnologia? Elettrica o a scoppio? I dubbi che dividono VW e Audi per la “piccola” coupé dei Quattro anelli

Il futuro della Audi R4 è incerto ancor prima di cominciare. Secondo alcune voci vicine alla dirigenza del Gruppo Volkswagen-Audi, il motivo dell’incertezza è legato al materiale con il quale la coupé a motore centrale dovrebbe essere realizzata: acciaio o alluminio?

A prescindere da questo (importante) dettaglio, Audi intende dare il via al progetto di una propria piccola vettura sportiva, a motore centrale, che costituirebbe un concorrente per la Porsche Cayman (e Boxster, qualora se ne decidesse lo sviluppo parallelo di una versione cabrio).

Secondo i piani espressi dalla Casa dei Quattro anelli, l’ispirazione per la eventuale futura sportiva baby potrebbe basarsi sulla concept e-tron esposta al Salone di Detroit e parente della R8 per via del telaio in alluminio.[!BANNER]

La Audi R4 potrebbe condividere la piattaforma della piccola sportiva Volkswagen concept Bluesport. Per questo motivo, al momento sembra che le preferenze vadano verso una più economica, anche se pesante, struttura in acciaio.

A rendere la vicenda più complicata, è intervenuta Porsche, che recentemente ha lasciato trapelare la possibilità di sviluppare una versione “economica” della Cayman.