Dacia Duster

Sportivo e pratico, arriva Duster, il crossover targato Dacia che debutta a Ginevra. Compatto e spazioso, è mosso dal 1.5 dCi da 105 CV

Dacia Duster Concept

Altre foto »

Negli ultimi anni la parola d'ordine è sempre stata stupire. Non c'è stata kermesse, manifestazione o salone che non abbia visto l'estro e la fantasia di ingegneri e designers proporre concepts via via sempre più originali e innovativi. E la parte del leone, inutile dirlo, è stata quasi sempre fatta dai crossover, veri e propri ibridi di stile e generi, molto spesso veicoli che hanno anticipato SUV poi prodotti in serie.

Quest'anno a Ginevra è la volta anche del primo crossover Dacia, il marchio del Gruppo Renault conosciuto soprattutto per le proprie auto economiche ed essenziali, robuste ed affidabili. 

Con il concept Duster, la Casa franco-rumena questa volta osa di più e propone per la prima volta un veicolo sportivo, dinamico e insolito, vista l'unica porta sul lato sinistro e le due ad apertura contrapposta sul destro.

Ma questa è soltanto la prima cosa che si nota quando lo si guarda: alto da terra ma non esagerato (149 cm), lungo e largo quanto basta senza ingombrare troppo (425 cm per 164), Duster si mostra compatto e filante grazie a un Cx di 0,30, ma anche grintoso in virtù del frontale alto e dall'aria robusta, del gruppo ottico posteriore a triangolo e dei cerchi in alluminio a cinque razze da 21".

L'ampio passo di 280 cm ha consentito lo studio di un abitacolo alquanto duttile e innovativo: Duster, a secondo delle esigenze, può rinunciare ad esempio al sedile del passeggero che, attraverso un sistema semplice quanto innovativo può scorrere e finire sotto quello del guidatore, creando un volume di carico di 2 m3, utile per poter caricare oggetti o un mountain bike.

Altrettanto semplice (verrebbe da dire, in stile Dacia) e moderna la consolle, talmente pulita e alleggerita da lasciare al passeggero uno spazio record per le ginocchia di ben 280 mm.

Ovviamente pulita ed ecologically correct la motorizzazione: sotto il cofano batte il conosciuto 1.5 dCi da 105 CV - 77 kW dotato di filtro antiparticolato, capace di far muovere Duster con una certa disinvoltura e soprattutto di contenere consumi ed emissioni rispettivamente in 5,3 l/100 km e 139 CO2/km. 

Insomma, il concept di un veicolo sportivo e duttile, moderno e pratico, innovativo e robusto, ovvero quello che desidera una buona fetta di automobilisti. Se sarà seguito veramente da un'auto di serie e il prezzo sarà Dacia, ne vedremo delle belle.

Se vuoi aggiornamenti su DACIA DUSTER inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Dacia Duster

Dacia Duster 1.6 115 CV 4x2 GPL Black Shadow: la prova su strada
Prove su strada

Dacia Duster 1.6 115 CV 4x2 GPL Black Shadow: la prova su strada

Questa serie speciale la pone come top di gamma, ad un prezzo incredibilmente vantaggioso se relazionato all’offerta. Così Duster ci ha stupito ancora!

Dacia Duster 1.6 GPL, prezzi e primo contatto
Ultimi arrivi

Dacia Duster 1.6 GPL, prezzi e primo contatto

Al volante della Dacia Duster spinta dalla nuova motorizzazione benzina 1.6 da 115 cavalli gpl. Grazie al gas calano i costi e aumenta l'autonomia.

Dacia Duster Black Shadow: serie speciale ricca ed elegante
Ultimi arrivi

Dacia Duster Black Shadow: serie speciale ricca ed elegante

La nuova serie speciale della Duster sfoggia un’estetica elegante e alla moda, abbinata ad una dotazione di livello superiore.