Nissan: al Salone di Ginevra con la concept Sway

Un prototipo che prefigura la prossima generazione di Nissan Micra, pronta al debutto nel 2016: è la Nissan Sway Concept che vedremo a Ginevra.

Nissan: al Salone di Ginevra con la concept Sway

di Francesco Giorgi

24 febbraio 2015

Un prototipo che prefigura la prossima generazione di Nissan Micra, pronta al debutto nel 2016: è la Nissan Sway Concept che vedremo a Ginevra.

Una nuova generazione di Micra: è con questo obiettivo che Nissan, all’imminente Salone di Ginevra (in programma dal 5 al 15 marzo) presenterà in anteprima ufficiale un inedito prototipo di vettura da città. Si tratta di Nissan Sway Concept, della quale in queste ore il marchio giapponese rende noto un primo teaser. L’immagine della concept Sway risulta, a giudicare dal teaser, profondamente modificata rispetto all’attuale Nissan Micra, oggetto nel 2013 di un restyling.

In particolare, si segnala un andamento nel complesso piuttosto sportivo, impressione che viene amplificata dai grandi codolini passaruota che mettono in evidenza ruote “a filo” dei parafanghi, un profilo “a cuneo”, il basso frontale e la forma della fanaleria anteriore a Led che segue il disegno del corpo vettura. Nelle intenzioni dei tecnici Nissan, la concept Sway dovrebbe rappresentare una prefigurazione della prossima generazione di Nissan Micra: è probabile, a questo proposito, che la vettura, una volta pronta al debutto, sarà differente (vale a dire meno “aggressiva”) dalla Sway che vedremo al Salone di Ginevra.

Resta confermato che la futura Nissan Micra sarà prodotta in Francia da Renault, a partire dal 2016, negli impianti di Flins, situati nei dintorni di Parigi. Con tutta probabilità, la vettura avrà molto in comune con la più recente generazione di Renault Clio: per questo, alcuni rumors catturati dal Web indicano che il nuovo modello di “compatta da città” Nissan potrebbe ricevere un nome diverso rispetto a Micra, proprio per indicare che si tratterà di una vettura del tutto nuova.