Kia Sorento 2010

Al Salone di Seoul la Casa coreana alzerà il velo sulla nuova versione del SUV pronto a competere contro tedesche e jap. In Europa a fine 2009

Kia Sorento 2010

Tutto su: KIA Sorento

di Redazione

27 febbraio 2009

Al Salone di Seoul la Casa coreana alzerà il velo sulla nuova versione del SUV pronto a competere contro tedesche e jap. In Europa a fine 2009

.

Arriverà in Europa solo a fine 2009 ma intanto Kia rilascia i primi bozzetti delle nuove forme della Sorento, il SUV coreano finito sotto la matita dell’ex designer Audi Peter Schreyer.

Nome in codice XM, il nuovo stile della Sorento sarà svelato al pubblico in Aprile al Motor Show di Seoul e sarà commercializzato sul mercato interno entro poche settimane dalla presentazione.

Guardando i primi bozzetti di trequarti anteriore, si capisce subito come l’attenzione della Casa coreana si sia rivolta alla sportività e ai “muscoli”. Il frontale imponente fa il paio con una linea comunque slanciata, sicuramente un passo in avanti in quanto a modernità rispetto alla versione attualmente in commercio.

La vista laterale conferma queste impressioni, lasciando intuire anche una diminuzione dell’altezza e un aumento della lunghezza, due caratteristiche che armonizzano la linea e rendono il crossover coreano molto più vicino ad un grande SUV. Anche nella vista posteriore i gruppi ottici appaiono finalmente più moderni e in linea con i gusti europei.

Le prime indiscrezioni sui motori di cui la nuova Sorento beneficerà, infine, parlano di un quattro cilindri diesel da 2.2 litri e 200 CV e di due motori benzina un 2.4 litri e addirittura di un 6 cilindri da 3.8 litri in grado di sviluppare oltre 270 CV, ma rivolto principalmente al mercato americano. Per tutti i motori si avrà la possibilità di scegliere in opzione una trasmissione automatica a sei velocità.