Ginevra: ecco la Concept Seat IBe e la Ibiza ST

Allo stand Seat si può ammirare la Concept elettrica IBe e la versione famigliare della Ibiza, ovvero la ST

Le novità Seat al Salone di Ginevra 2010

Altre foto »

Compatta, aerodinamica ed elettrica. Si presenta così la Seat IBe, concept "a zero emissioni" che la Casa di Martorell espone in questi giorni al Salone di Ginevra. Secondo i responsabili del Centro Stile, guidato da Luc Donckerwolle, la IBe consiste in un esercizio stilistico che anticipa le tendenze per la Seat dell'immediato futuro: vetture di impostazione sportiva e un po' più personale rispetto ai modelli attuali.

La IBe, dal canto suo, si distingue per una inconsueta scelta delle proporzioni. La vettura misura 3,78 metri di lunghezza (vale a dire circa 25 cm in meno rispetto alla Ibiza), ma è molto larga (1,80 metri) e, soprattutto, piuttosto bassa: appena 1,22 m. Valori che contribuiscono a conferire alla concept catalana un'immagine di vettura "piantata al suolo", rafforzata in questo dai quattro cerchi da 19" sistemati agli angoli della vettura. Lo sviluppo laterale sembra ispirato all'Audi, come pure la parte posteriore.

Il motore elettrico, sistemato nella parte anteriore della IBe, è in grado di sviluppare una potenza di 102 CV. Alimentato da batterie al litio, il propulsore fa raggiungere alla IBe una velocità di 160 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,4 secondi. L'autonomia dichiarata è di 130 km. Fra le tecnologie di infotainment presenti nella IBe, la predisposizione per la comunicazione car-to-x, rete che consentirà di scambiare dati con altri veicoli o con le infrastrutture della rete stradale per conoscere all'istante le condizioni del traffico e per ottenere avvisi concernenti la sicurezza stradale.

Seat Ibiza ST: compatta fuori, grande dentro

Familiare ma compatta, la Seat Ibiza famigliare entrerà in listino entro la prossima estate. Più lunga di 18 cm rispetto alla 5 porte, la ST misura  4,23 metri. Aumenta di qualche cm il passo e un po' lo sbalzo posteriore per offrire adeguata capacità di carico al bagagliaio. La capienza dichiarata è di 430 litri, cioè 138 litri in più della Ibiza 5 porte. L'accessibilità al vano di carico è agevolata dal pavimento basso.

Per quel che riguarda i propulsori, sono sei i motori disponibili per l'Ibiza ST, equamente suddivisi fra benzina e Diesel. Benzina: 1.2 da 70 CV, 1.4 da 85 CV e il nuovo 1.2 TSI da 105 CV con basamento in alluminio e turbocompressore, l'unità "tascabile" sviluppata dalla Volkswagen e già montata su Polo, Golf e Golf Plus. I motori a gasolio comprenderanno il 1.6 TDI CR nelle configurazioni da 90 e 105 CV e il nuovo 1.2 TDI da 75 CV. Tutte le motorizzazioni saranno in regola con le normative Euro 5.

La gamma degli equipaggiamenti di serie per la Ibiza ST è completa come al solito. In più, a richiesta sarà possibile per le diesel da 105 CV il dispositivo XDS, differenziale anteriore autobloccante elettronico. In vendita dalla prossima estate.

Se vuoi aggiornamenti su SEAT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 02 marzo 2010

Altro su SEAT

Nuova Seat Leon Cupra 300 CV: si prepara al debutto
Ultimi arrivi

Nuova Seat Leon Cupra 300 CV: si prepara al debutto

La "baby–bomba" di Martorell, già in vendita a partire da 36.000 euro, è ancora più sportiva grazie a sostanziali aggiornamenti di engineering.

Nuova Seat Ibiza 2017: debutta la quinta generazione
Anteprime

Nuova Seat Ibiza 2017: debutta la quinta generazione

La Seat Ibiza si rinnova completamente sfoggiando un design più aggressivo e proponendo contenuti da vettura premium.

Seat Leon Cupra MY 2017: via alla produzione
Anteprime

Seat Leon Cupra MY 2017: via alla produzione

Il debutto della "baby – bomba" di Martorell da 300 CV (prezzi da 36.000 euro) è imminente: in primavera arriverà nelle concessionarie.