Kia Ray: anticipazione della concept che sarà presentata a Chicago

Bozzetto grafico del prototipo che sarà svelato nello stand della Casa coreana. Tecnologia ibrida plug-in e grandi superifici vetrate

I Saloni dedicati alle novità a quattro ruote si spingono in maniera sempre maggiore verso la realizzazione di vetture a basse (se non del tutto assenti) emissioni. Non farà eccezione il Salone di Chicago, in programma dall'11 al 21 Febbraio.

La kermesse è già stata "prenotata" dalla Kia per la presentazione, in anteprima, della Ray, una concept caratterizzata da un propulsore a tecnologia plug - in. In questi giorni, la Casa coreana ha diramato una parziale anticipazione di come sarà l'aspetto del prototipo. In realtà, si tratta di un bozzetto grafico (realizzato dal Centro Stile della Kia USA), dal quale si può solo a grandi linee immaginare come sarà il corpo vettura della concept plug-in.

La Ray si presenterà come una berlina a quattro porte (cinque se si considera anche un eventuale portellone), di linea hatchback che termina in una coda tronca incorniciata da una fanaleria a corpo unico. Caratteristica si annuncia la forma del parabrezza, che a giudicare dall'anticipazione grafica sembra che convergerà in un tettuccio in cristallo.

Anzi, se si vuole "giocare" con le ipotesi, si può pensare che - stando alla superficie vetrata, in special modo nella parte superiore della vettura - potrebbe essere che la Kia Ray sarà progettata per l'utilizzo di un sistema di pannelli solari (magari per la climatizzazione).

E' una ipotesi, ma non ci stupirebbe. In ogni caso, la presentazione a Chicago della Ray è la conferma della ricerca, intrapresa dalla Kia, verso un utilizzo più massiccio delle proprie risorse tecniche per lo sviluppo di vetture a basso impatto ambientale.

Una strategia già dimostrata, la scorsa primavera, al Salone di Seul, la kermesse di casa per il marchio coreano, nella quale era stata presentata la Forte LPI ibrida - elettrica; e al Salone di Francoforte, con la presentazione della Sorento in versione ibrida.

Se vuoi aggiornamenti su KIA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 22 gennaio 2010

Altro su KIA

Kia Optima GT, ibrida plug-in e Sportswagon: primo contatto
Ultimi arrivi

Kia Optima GT, ibrida plug-in e Sportswagon: primo contatto

La famiglia della Optima spazia dalla versatile Sportwagon alla parsimoniosa ibrida plug-in, senza dimenticare la sportività della versione GT.

Kia Niro 2016: il SUV coreano diventa ibrido
Ultimi arrivi

Kia Niro 2016: il SUV coreano diventa ibrido

L'inedito crossover ibrido della Casa di Seul si fa apprezzare per la sua dotazione tecnologica che fa da contorno ad una sofisticata meccanica.

Kia Rio 2017: ecco la nuova piccola coreana
Anteprime

Kia Rio 2017: ecco la nuova piccola coreana

La coreana si svela prima del Salone di Parigi in un'anteprima mondiale a Francoforte.