A Detroit un'utilitaria Toyota ibrida

Cosa si nasconderà dietro la concept che la Casa giapponese presenterà al NAIAS di Detroit? Si pensa a una piccola ibrida

La Toyota è stata chiara nell'avere anticipato che, entro il 2020, tutte le sue vetture saranno proposte anche in chiave ibrida. Il primo passo è stato compiuto in questi giorni, con l'annuncio del lancio (previsto nel 2010) della Prius plug-in. La seconda tappa di questo progressivo avvicinamento a questa tecnologia sarà svelata il mese prossimo, al Salone di Detroit. Al NAIAS, il colosso giapponese presenterà una nuova "ibrida".

Si tratterà di una concept dalle dimensioni di una citycar: finora non sono state divulgate che un paio d'immagini parziali. Ma dal particolare della ruota anteriore rispetto al cofano, e dalle dimensioni del marchio sul frontale in proporzione al faro, si può facilmente intuire che si tratterà di un'auto piccola.

Quanto all'appartenenza eventuale della concept a una gamma della famiglia Toyota, si può ipotizzare che potrà far parte della Yaris (secondo i piani della Casa che prevedono, per il 2011, l'introduzione sul mercato di un nuovo modello), oppure della iQ (a giudicare dalla forma dei fari anteriori e dell'andamento "continuo" fra parabrezza e frontale).

Che si tratterà di una ibrida, questo sembra chiaro: non a caso, una targhetta Hybrid è stata posta sul parafango anteriore. Non resta che attendere ancora qualche giorno per avere ulteriori dettagli. Prima fra tutti, l'alimentazione: ad accompagnare la propulsione elettrica ci sarà un impianto a GPL o a metano?

Se vuoi aggiornamenti su TOYOTA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 16 dicembre 2009

Altro su Toyota

Toyota Camry: un teaser anticipa la prossima generazione
Anteprime

Toyota Camry: un teaser anticipa la prossima generazione

La nuova generazione della world car Toyota Camry abbraccerà uno stile più dinamico e sportivo.

Toyota C-HR, elogio della personalità
Ultimi arrivi

Toyota C-HR, elogio della personalità

Estetica "da prototipo", doppia motorizzazione che strizza l’occhio all’ibrido e trazione integrale. La crossover-coupé giapponese sguinzaglia le proprie armi con doti dinamiche sorprendenti.

Toyota: nel 2020 una nuova gamma elettrica extended range?
Ecologiche

Toyota: nel 2020 una nuova gamma elettrica extended range?

Rumors dal Web indicano che il colosso giapponese svilupperà, in tempo per le Olimpiadi di Tokyo, una gamma zero emissioni ad autonomia elevata.