A Detroit un'utilitaria Toyota ibrida

Cosa si nasconderà dietro la concept che la Casa giapponese presenterà al NAIAS di Detroit? Si pensa a una piccola ibrida

La Toyota è stata chiara nell'avere anticipato che, entro il 2020, tutte le sue vetture saranno proposte anche in chiave ibrida. Il primo passo è stato compiuto in questi giorni, con l'annuncio del lancio (previsto nel 2010) della Prius plug-in. La seconda tappa di questo progressivo avvicinamento a questa tecnologia sarà svelata il mese prossimo, al Salone di Detroit. Al NAIAS, il colosso giapponese presenterà una nuova "ibrida".

Si tratterà di una concept dalle dimensioni di una citycar: finora non sono state divulgate che un paio d'immagini parziali. Ma dal particolare della ruota anteriore rispetto al cofano, e dalle dimensioni del marchio sul frontale in proporzione al faro, si può facilmente intuire che si tratterà di un'auto piccola.

Quanto all'appartenenza eventuale della concept a una gamma della famiglia Toyota, si può ipotizzare che potrà far parte della Yaris (secondo i piani della Casa che prevedono, per il 2011, l'introduzione sul mercato di un nuovo modello), oppure della iQ (a giudicare dalla forma dei fari anteriori e dell'andamento "continuo" fra parabrezza e frontale).

Che si tratterà di una ibrida, questo sembra chiaro: non a caso, una targhetta Hybrid è stata posta sul parafango anteriore. Non resta che attendere ancora qualche giorno per avere ulteriori dettagli. Prima fra tutti, l'alimentazione: ad accompagnare la propulsione elettrica ci sarà un impianto a GPL o a metano?

Se vuoi aggiornamenti su TOYOTA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 16 dicembre 2009

Altro su Toyota

Toyota Auris MY 2017: prezzi e allestimenti
Ultimi arrivi

Toyota Auris MY 2017: prezzi e allestimenti

A due anni dall’ultimo aggiornamento, Toyota comunica dotazioni e listino di Auris MY 2017. Prezzi a partire da 22.800 euro.

Nuova Toyota Yaris e Yaris GRMN, il debutto a Ginevra
Anteprime

Nuova Toyota Yaris e Yaris GRMN, il debutto a Ginevra

La Casa dei tre ellissi porta a Ginevra la rinnovata Toyota Yaris e la sua variante sportiva battezzata Yaris GRMN.

Emissioni: da Toyota un nuovo catalizzatore?
Tecnica

Emissioni: da Toyota un nuovo catalizzatore?

Progetto sviluppato insieme a Denso: nuovo substrato FLAD, il 20% in meno di metalli ed è più piccolo. Il primo impiego su Lexus LC 500h.