P540 Superfast Aperta: una Ferrari di sartoria

Dal Reparto Progetti Speciali di Maranello una coupé ispirata a una Ferrari di un film di Fellini. Deriva dalla 599 GTB: è un pezzo unico

Ferrari P540 Superfast Aperta

Altre foto »

La P540 Superfast Aperta è realizzata in esemplare unico per Edward Walson, figlio di John Walson (l'inventore, oltre sessant'anni fa, della TV via cavo), da Pininfarina. Per "regalarsi" questo oggetto natalizio, del quale non è stato divulgato il prezzo, Mr Walson ha scelto di ispirarsi a uno dei quattro esemplari della Ferrari 330 LMB allestiti dalla Carrozzeria Fantuzzi che, nel 1968, Terence Stamp aveva guidato nell'episodio "Toby Dammitt" diretto da Federico Fellini per il film "Tre passi nel delirio".

La verniciatura della carrozzeria (la cui base è una 599 Fiorano) è la stessa in tinta oro della 330, e a questa la creatura di Pininfarina si rifà in alcuni elementi (dalle prese d'aria sulle fiancate e sui passaruota posteriori dal profilo bombato che riprendono le forme del cofano anteriore, la coda tronca, il roll bar dietro i sedili). L'aspetto della vettura rispetto alla 599 GTB, dunque, è cambiato in maniera radicale: è più lunga di 7 cm, vista dall'alto ha un profilo più "a freccia".

L'intervento di Pininfarina è stato efficace: non fosse per i cerchi, niente potrebbe ricordare la 599 GTB d'origine, nemmeno il telaio che, a causa della "operazione spyder" voluta dal neo proprietario, è stato rinforzato da pannelli di carbonio, che hanno permesso di contenerne l'aumento di peso in 20 kg.

Il motore è il V12 da 620 CV. La vettura è già stata oggetto di una prova a Fiorano, che Edward Wilson ha compiuto nei giorni scorsi. Inutile dire che il proprietario di questo "pezzo unico" sia uscito raggiante dal suo nuovo Cavallino.

Se vuoi aggiornamenti su FERRARI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 14 dicembre 2009

Altro su Ferrari

Ferrari 488 GTB by Liberty Walk
Tuning

Ferrari 488 GTB by Liberty Walk

Dal Giappone arriva un’interessante interpretazione della Ferrari 488 GTB firmata dal tuner Liberty Walk.

Ferrari J50: 10 esemplari solo per il Giappone
Anteprime

Ferrari J50: 10 esemplari solo per il Giappone

Una fuoriserie per celebrare i 50 anni del Cavallino Rampante nel paese del Sol Levante.

Ferrari 488 Challenge: versione racing da 670 cavalli
Motorsport

Ferrari 488 Challenge: versione racing da 670 cavalli

Presentata a Daytona la nuova Ferrari 488 Challenge da 670 CV: sarà impiegata nell'edizione numero 25 del monomarca di Maranello.