Peugeot Instinct Concept: guida autonoma al Salone di Ginevra

Inedito prototipo di berlina sportiva Shooting Brake a propulsione ibrida plug – in e possibilità di guida autonoma: la vedremo a Ginevra.

Peugeot Instinct Concept: guida autonoma al Salone di Ginevra

di Francesco Giorgi

27 febbraio 2017

Inedito prototipo di berlina sportiva Shooting Brake a propulsione ibrida plug – in e possibilità di guida autonoma: la vedremo a Ginevra.

Ecco Instinct Concept, ovvero la prima “Global cloud car”: un progetto che Peugeot concepisce secondo l’Internet delle cose, e che – rivelano le prime notizie comunicate in queste ore – viene realizzato per creare una simbiosi fra veicolo e automobilista.

La inedita Peugeot Instinct Concept è, in questi giorni, al centro di un “doppio debutto”: in anteprima in queste ore al Mobile World Congress di Barcellona (rassegna internazionale dedicata alle novità Mobile, in programma fino a giovedì 2 marzo), immediatamente dopo sarà esposta al Salone di Ginevra, che si prepara ad aprire i battenti dell’edizione 2017 al pubblico giovedì 9 marzo per concludersi domenica 19.

Con Peugeot Instinct Concept, indica il comunciato – lancio diramato in queste ore insieme alle prime immagini ufficiali, i tecnici del marchio che insieme a Citroen e DS forma PSA Groupe hanno impostato una progettazione totalmente nuova: dal corpo vettura alle numerose dotazioni hi-tech di bordo.

L’immagine esteriore rivela una interessante impostazione Shooting Brake, felice connubio tra  vettura di tono sportivo e station wagon: da segnalare, fra gli atout caratteristici del prototipo Peugeot Instinct Concept, un accurato studio aerodinamico destinato all’ottimizzazione della risposta del modulo powertrain [glossario:ibrido] plug – in Phev: due sottili “lame” nella parte inferiore dei proiettori (per favorire l’appoggio dell’avantreno), le piccole feritoie orizzontali anteriori che prelevano l’aria dal frontale e la espellono dalle ruote a mo’ di carenatura virtuale per annullare le interferenze aerodinamiche con i collegamenti al suolo, un’apertura – nella zona posteriore – praticata all’altezza della linea di cintura che dirige il flusso dell’aria verso il [glossario:diffusore] che sovrasta la fanaleria 3D unita da una fascia luminosa. Le novità stilistiche – tecnologiche al cropo vettura di Peugeot Instinct Concept si accompagnano all’inedita calandra che ospita il “Leone Peugeot” realizzato con un inedito trattamento dicroico blu e verde, la cui percezione varia in funzione dell’angolo di visione.

All’interno (l’ingresso a bordo avviene per mezzo di ampie porte dall’apertura “ad armadio”: uno stilema molto diffuso fra le Concept), Peugeot Instinct sfrutta il “Responsive i – Cockpit” (sistema basato sulla piattaforma digitale “Arctic Cloud” sviluppata da Samsung che consente una interfaccia totale fra veicolo e ambienti di vita quotidiana del proprietario: dalle funzioni vettura ai dati dello smartphone, alla domotica), una tecnologia di evoluzione dal conosciuto i – Cockpit che, spiegano i tecnici Peugeot, “Ridefinisce l’abitacolo per corrispondere agli utilizzi generati dalla guida autonoma. Le interfacce si configurano – prima, durante e dopo l’uso – in funzione della modalità di viaggio selezionata e del profilo dell’utilizzatore”. In pratica, definisce il concetto di vettura e di impiego delle dotazioni di bordo “su misura” per il singolo occupante.

Questo, peraltro, permette ugualmente il mantenimento in tutte le circostanze, da parte del conducente, delle funzionalità della vettura, anche in modalità “Autonomous” (alternativa alla “Drive” nella quale il quadro strumenti olografico dispensa le informazioni relative alla guida: velocità del veicolo, ripartizione tra le due energie della catena di trazione ibrida [glossario:plug-in] PHEV, livello di carica della batteria), dove un comando o una manovra possono essere sempre effettuati mediante l’i-Device collocato sulla consolle centrale.

Fra le particolarità di progetto rivolte al massimo comfort nell’ottica della guida autonoma e della trasformazione dell’ambiente – abitacolo in zona relax, il sottile materiale a contatto setoso impiegato per il pavimento della vettura, che “Invita i passeggeri a togliersi le scarpe per rilassarsi”; e gli inediti rivestimenti in tessuto a maglia 3D per seduta e schienale dei sedili, pannelli porta e zone laterali della consolle centrale; allo stesso modo, i poggiatesta vengono rivestiti in pelle e tessuto a maglia 3D per offrire un maggiore comfort alla nuca di conducente e passeggeri.

Sotto il cofano, il prototipo Peugeot Instinct Concept viene equipaggiato con un modulo powertrain a propulsione ibrida plug – in che sviluppa complessivamente 300 CV.