NanoFlowcell Quant 48Volt Concept al Salone di Ginevra

Debutterà a Ginevra la concept NanoFlowcell Quant 48Volt caratterizzata da una tecnologia con batteria di flusso.

NanoFlowcell Quant 48Volt Concept al Salone di Ginevra

di Giuseppe Cutrone

24 febbraio 2017

Debutterà a Ginevra la concept NanoFlowcell Quant 48Volt caratterizzata da una tecnologia con batteria di flusso.

Al Salone di Ginevra 2017 non mancherà una certa attenzione all’ecosostenibilità, grazie a un nutrito elenco di veicoli a ridotte emissioni che saranno esposti da diversi costruttori. Particolare interesse, in tal senso, sarà riscosso senza dubbio dalla NanoFlowcell Quant 48Volt Concept, un prototipo con tecnologia flow cell prodotto da una piccola azienda fondata in Liechtenstein nel 2013. 

La NanoFlowcell Quant 48Volt Concept nasconde tanta tecnologia sotto un abitacolo in configurazione 2+2 e una carrozzeria dalle forme sportive, in grado di richiamare alla mente coupé ultra-performanti e al tempo stesso assai più inquinanti. 

La concept della famiglia Quant è dotata di un sistema di alimentazione a celle di flusso che fa passare gli elettroliti presenti in due serbatoi attraverso una specifica membrana, ottenendo come conseguenza la produzione di energia utilizzata per far funzionare quattro motori elettrici da 140 kW a testa. 

Il sistema funziona in bassa tensione, a differenzia di quanto avviene invece con gli altri veicoli elettrici. Questo migliora la sicurezza e consente di evitare l’uso degli avvolgimenti in rame presenti sulle elettriche “classiche”, così da far diminuire peso, dimensioni e costi dei motori. 

Per quanto riguarda le prestazioni, NanoFlowcell Quant 48Volt Concept assicura una potenza complessiva di 560 kW abbinata alla trazione integrale, con prestazioni che parlano di uno scatto da 0 a 100 km/h in 2,4 secondi e di una velocità massima di 300 km/h limitata elettronicamente.  

Per ricaricare la vettura basta semplicemente sostituire i liquidi dei serbatoi contenenti gli elettroliti, mentre l’autonomia dichiarata si aggira su un valore di circa 1.000 chilometri.