Mitsubishi GT-PHEV Concept: Suv ibrida plug-in al Salone di Parigi

Francesco Giorgi
15 Settembre 2016
4 Foto
Mitsubishi GT-PHEV Concept: Suv ibrida plug-in al Salone di Parigi

Al Mondial de l’Automobile 2016, Mitsubishi presenterà la plug-in GT-PHEV dall’autonomia dichiarata in 1.200 km. Le future Suv saranno così?

Al Mondial de l’Automobile 2016, Mitsubishi presenterà la plug-in GT-PHEV dall’autonomia dichiarata in 1.200 km. Le future Suv saranno così?

Come sarà l’impostazione stilistica e powertrain per le “future” Suv di Mitsubishi? Quella che potrebbe essere una loro prefigurazione verrà presentata nelle prossime settimane, all’imminente Salone di Parigi (in programma per il pubblico da sabato 1 a domenica 16 ottobre). È la inedita Mitsubishi GT-PHEV Concept, prototipo di “Sport Utility” alto di gamma, a propulsione ibrida plug-in, che il marchio dei Tre Diamanti porta avanti da tempo, in un programma di continua evoluzione.

Il pianale scelto per GT-PHEV Concept è infatti la piattaforma che Mitsubishi sviluppa da alcuni anni e che trae origine dalla “base” realizzata per la Concept PX-MiEV presentata al Salone di Tokyo 2009 (prototipo successivamente evoluto nella PX-MiEV II di Tokyo 2011).

Della Mitsubishi GT-PHEV Concept vengono svelate, in queste ore, le prime immagini “di studio” e un accenno alle caratteristiche tecniche.

L’esame del corpo vettura di Mitsubishi GT-PHEV Concept, nel complesso ispirato ai precedenti prototipi, mette in evidenza una serie di interessanti novità, volte a impreziosire l’immagine delle Suv di segmento medio-alto, oltre a renderne il carattere più sportivo. Da segnalare, a questo proposito, nella zona frontale la filosofia “Dynamic Shield” (stilema che ha debuttato nella recentemente rinnovata Mitsubishi Outlander MY 2016) che esprime il discorso stilistico più recente nella produzione Mitsubishi: si tratta di un concetto che, come “forma e funzione”, abbina protezione e prestazioni; vale a dire, un aspetto dinamico e un occhio particolare alla sicurezza.

La gallery di anteprima di Mitsubishi GT-PHEV Concept non fornisce alcuna indicazione riguardo all’abitacolo. Tuttavia, i designer Mitsubishi anticipano che la connotazione degli interni è stata concepita in funzione di un “impiego funzionale” del veicolo: la forma perfettamente lineare della plancia, oltre a rendere visivamente più spazioso l’abitacolo, aiuta conducente e passeggeri a meglio percepire le variazioni di assetto della vettura. Una consolle centrale collocata in posizione piuttosto elevata, una strumentazione specifica definiscono gli interni di  Mitsubishi GT-PHEV Concept, che si completano con rifiniture in pelle pregiata nella stessa varietà cromatica del tetto.

Dal punto di vista della tecnologia di bordo, il prototipo Mitsubishi GT-PHEV Concept che vedremo al Mondial de l’Automobile 2016 viene dotato di un sistema di rilevazione delle condizioni istantanee del traffico, del meteo e le informazioni dalla  navigazione satellitare per sfruttare in maniera ottimale la risposta del modulo propulsore in funzione dei consumi.

“Sotto il cofano”, vale a dire relativamente alla tecnologia motrice, la concept Mitsubishi GT-PHEV viene equipaggiata con un modulo Motore ibrido: caratteristiche, pro e contro plug – in che si compone da un motore a combustione interna (sviluppato specificamente per la tecnologia ibrida), anteriormente, e da due unità elettriche posteriormente. La trazione è, dunque, integrale, e si avvale di una esclusiva versione del sistema S-AWC (Super All Wheel Control) integrato nel dispositivo di controllo della dinamica, per offrire a conducente e passeggeri livelli superiori di stabilità e maneggevolezza. Decisamente interessanti i dati sull’autonomia di marcia comunicati da Mitsubishi: la GT-PHEV è in grado di assicurare una percorrenza di 120 km in modalità 100% elettrica e un’autonomia globale nell’ordine di 1.200 km.

Ulteriori dettagli sulla meccatronica di Mitsubishi GT-PHEV, così come i valori prestazionali, saranno resi noti nei prossimi giorni.

Mitsubishi GT-PHEV Concept: prime immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mitsubishi Eclipse Cross: video e scheda tecnica

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background