Mitsubishi GT-PHEV Concept: Suv ibrida plug-in al Salone di Parigi

Al Mondial de l'Automobile 2016, Mitsubishi presenterà la plug-in GT-PHEV dall'autonomia dichiarata in 1.200 km. Le future Suv saranno così?

Mitsubishi GT-PHEV Concept: prime immagini ufficiali

Altre foto »

Come sarà l'impostazione stilistica e powertrain per le "future" Suv di Mitsubishi? Quella che potrebbe essere una loro prefigurazione verrà presentata nelle prossime settimane, all'imminente Salone di Parigi (in programma per il pubblico da sabato 1 a domenica 16 ottobre). È la inedita Mitsubishi GT-PHEV Concept, prototipo di "Sport Utility" alto di gamma, a propulsione ibrida plug-in, che il marchio dei Tre Diamanti porta avanti da tempo, in un programma di continua evoluzione.

Il pianale scelto per GT-PHEV Concept è infatti la piattaforma che Mitsubishi sviluppa da alcuni anni e che trae origine dalla "base" realizzata per la Concept PX-MiEV presentata al Salone di Tokyo 2009 (prototipo successivamente evoluto nella PX-MiEV II di Tokyo 2011).

Della Mitsubishi GT-PHEV Concept vengono svelate, in queste ore, le prime immagini "di studio" e un accenno alle caratteristiche tecniche.

L'esame del corpo vettura di Mitsubishi GT-PHEV Concept, nel complesso ispirato ai precedenti prototipi, mette in evidenza una serie di interessanti novità, volte a impreziosire l'immagine delle Suv di segmento medio-alto, oltre a renderne il carattere più sportivo. Da segnalare, a questo proposito, nella zona frontale la filosofia "Dynamic Shield" (stilema che ha debuttato nella recentemente rinnovata Mitsubishi Outlander MY 2016) che esprime il discorso stilistico più recente nella produzione Mitsubishi: si tratta di un concetto che, come "forma e funzione", abbina protezione e prestazioni; vale a dire, un aspetto dinamico e un occhio particolare alla sicurezza.

La gallery di anteprima di Mitsubishi GT-PHEV Concept non fornisce alcuna indicazione riguardo all'abitacolo. Tuttavia, i designer Mitsubishi anticipano che la connotazione degli interni è stata concepita in funzione di un "impiego funzionale" del veicolo: la forma perfettamente lineare della plancia, oltre a rendere visivamente più spazioso l'abitacolo, aiuta conducente e passeggeri a meglio percepire le variazioni di assetto della vettura. Una consolle centrale collocata in posizione piuttosto elevata, una strumentazione specifica definiscono gli interni di  Mitsubishi GT-PHEV Concept, che si completano con rifiniture in pelle pregiata nella stessa varietà cromatica del tetto.

Dal punto di vista della tecnologia di bordo, il prototipo Mitsubishi GT-PHEV Concept che vedremo al Mondial de l'Automobile 2016 viene dotato di un sistema di rilevazione delle condizioni istantanee del traffico, del meteo e le informazioni dalla  navigazione satellitare per sfruttare in maniera ottimale la risposta del modulo propulsore in funzione dei consumi.

"Sotto il cofano", vale a dire relativamente alla tecnologia motrice, la concept Mitsubishi GT-PHEV viene equipaggiata con un modulo Ibrido plug - in che si compone da un motore a combustione interna (sviluppato specificamente per la tecnologia ibrida), anteriormente, e da due unità elettriche posteriormente. La trazione è, dunque, integrale, e si avvale di una esclusiva versione del sistema S-AWC (Super All Wheel Control) integrato nel dispositivo di controllo della dinamica, per offrire a conducente e passeggeri livelli superiori di stabilità e maneggevolezza. Decisamente interessanti i dati sull'autonomia di marcia comunicati da Mitsubishi: la GT-PHEV è in grado di assicurare una percorrenza di 120 km in modalità 100% elettrica e un'autonomia globale nell'ordine di 1.200 km.

Ulteriori dettagli sulla meccatronica di Mitsubishi GT-PHEV, così come i valori prestazionali, saranno resi noti nei prossimi giorni.

Se vuoi aggiornamenti su MITSUBISHI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 14 settembre 2016

Altro su Mitsubishi

Mitsubishi Eclipse Cross: la prima a Ginevra
Anteprime

Mitsubishi Eclipse Cross: la prima a Ginevra

Il nuovo SUV della Casa giapponese è stato presentato al Salone Elvetico

Mitsubishi Eclipse Cross: le prime immagini ufficiali
Anteprime

Mitsubishi Eclipse Cross: le prime immagini ufficiali

Il SUV mondiale della Casa giapponese verrà svelato in occasione del Salone di Ginevra.

Mitsubishi Eclipse Cross, il nuovo SUV pronto per Ginevra
Anteprime

Mitsubishi Eclipse Cross, il nuovo SUV pronto per Ginevra

La Casa dei tre diamanti anticipa il debutto della Mitsubishi Eclipse Cross diramando due misteriosi teser.