Renault Clio RS16 Concept, omaggio alla sportività

Per i 40 anni della divisione Renault Sport e il ritorno in Formula Uno, la Casa del Rombo ha realizzato una sportivissima Clio RS da 275 CV.

Renault Clio RS16 Concept

Altre foto »

La Casa del Rombo ha scelto l'esclusiva e sportivissima cornice del Gran Premio di Monaco di Formula Uno per presentare ufficialmente la Renault Clio RS16 Concept. Si tratta di un esemplare unico realizzato sulla base della versione sportiva della citycar d'oltralpe per celebrare i 40 anni della divisione Renault Sport e contemporaneamente il ritorno nella massima Formula della Casa transalpina. Dopo la sua apparizione nel Principato di Monaco, la Clio RS16 Concept sarà una delle protagoniste del Goodwood Festival of Speed in programma a giugno.

Realizzata da Renault Sport in appena cinque mesi di lavoro, la Clio RS16 Concept sfoggia la livrea Sirius Yellow abbinata a dettagli in nero lucido che richiamano i colori ufficiali delle monoposto Renault di F1. L'auto vanta un'aerodinamica particolarmente curata che comprende un nuovo fascione paraurti anteriore, dotato di un articolato splitter e impreziosito da fendinebbia con tecnologia Led che riprendono il logo R.S. e contemporaneamente offrono funzioni aerodinamiche e di raffreddamento del propulsore. La vista laterale sfoggia Minigonne di nuovo disegno e carreggiate allargate di ben 60 mm che hanno lo scopo di ospitare i grandi cerchi in lega da 19 pollici con design specifico avvolti da pneumatici ad alte prestazioni. Dietro spicca il grande Alettone posizionato sopra il lunotto e il nuovo Estrattore d'aria che ingloba lo scarico sportivo realizzato dagli specialisti dell' Akrapovic.

Sotto il cofano di questa speciale Clio RS troviamo un nuovo propulsore al posto del tradizione 1.6 litri Turbo, declinato negli step di potenza da 200 e da 220 CV: stiamo parlando del poderoso quattro cilindri 2.0 turbo preso in prestito dalla Renault Mégane R.S. 275 Trophy-R, capace di sviluppare la bellezza di 275 CV e 360 Nm di coppia massima, gestiti da una trasmissione manuale a sei rapporti. Per supportare al meglio le nuove prestazioni è stato adottato un nuovo assetto sportivo che abbassa il Baricentro dell'auto ed è stato installato un impianto frenante potenziato firmato dalla Brembo, inoltre i numerosi componenti speciali hanno quasi certamente abbassato il peso dell'auto che comunque non è stato comunicato ufficialmente.

Renault non ha comunicato se la Renault Clio RS16 Concept rimarrà solo un bel prototipo oppure se verrà prodotta, magari in una piccola serie dedicata ai puristi della guida sportiva e agli amanti delle sportive due volumi.

Se vuoi aggiornamenti su RENAULT CLIO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 30 maggio 2016

Altro su Renault Clio

Nuova Renault Clio: primo contatto con il restyling 2016
Ultimi arrivi

Nuova Renault Clio: primo contatto con il restyling 2016

La rinnovata Clio si fa più bella con i nuovi proiettori C-Shape, ma migliora anche nella qualità degli interni e nella tecnologia.

Renault Clio R.S. 2016, la gamma si aggiorna
Ultimi arrivi

Renault Clio R.S. 2016, la gamma si aggiorna

Novità per la piccola supercar del marchio della Losanga, disponibile in abbinamento a due motorizzazioni e tre telai.

Renault Clio, in arrivo una nuova flotta per la Polizia
Curiosità

Renault Clio, in arrivo una nuova flotta per la Polizia

La Polizia di Stato riceverà nel suo parco auto una nuova flotta di 135 Renault Clio.