Volkswagen T-Prime Concept GTE: sarà ibrida la nuova Touareg

Francesco Giorgi
26 Aprile 2016
31 Foto
Volkswagen T-Prime Concept GTE: sarà ibrida la nuova Touareg

Il prototipo che anticipa la prossima serie di Touareg viene svelato al Salone di Pechino: trazione integrale 4Motion e alimentazione ibrida plug-in.

Il prototipo che anticipa la prossima serie di Touareg viene svelato al Salone di Pechino: trazione integrale 4Motion e alimentazione ibrida plug-in.

La prossima serie di Volkswagen Touareg avrà la trazione integrale e, sotto il cofano, sarà ibrida plug – in. Per vederla su strada, bisognerà attendere la fine del 2017. Tuttavia, in queste ore Volkswagen porta in anteprima ufficiale il prototipo chiamato a prefigurarne le linee e le peculiarità progettuali. Si tratta di Volkswagen T-Prime Concept GTE, che viene presentata al Salone di Pechino a conferma della strategia Volkswagen di sviluppo di una nuova gamma di Suv e crossover iniziata di recente con la nuova Tiguan (a breve termine attesa in una edizione “passo lungo”) e che proseguirà con una “Sport Utility” di media gamma dedicata a Usa e Cina.

La Volkswagen T-Prime Concept GTE si segnala, dal punto di vista stilistico, per un’impostazione molto vicina ad alcune delle più recenti versioni della gamma di Wolfsburg (in particolare della recentemente rinnovata VW Passat), e mantiene alcuni degli atout espressi a inizio anno nella Cross Concept GTE che era stata esposta al NAIAS di Detroit 2015.

La Volkswagen T-Prime Concept GTE – allestita sulla piattaforma MLB (Modularer Längsbaukasten) opportunamente adattata – è stata sviluppata chiaramente nell’ottica eco friendly alla quale Volkswagen ha dato un colpo di acceleratore all’indomani del “Dieselgate“. Il “new deal” di Volkswagen per la mobilità sostenibile trova un nuovo capitolo proprio in Cina, mercato che si preannuncia particolarmente reattivo nei confronti delle “Sport utility” e delle vetture ad alimentazione “pulita”.

Riguardo all’immagine esteriore del corpo vettura, la nuova Volkswagen T-Prime Concept GTE esposta in questi giorni al Salone di Pechino si segnala per una progettazione piuttosto “importante” delle linee esterne. In particolare, la zona anteriore presenta una ampia griglia, cromata, che “abbraccia” la fanaleria a Led; i generosi codolini passaruota ospitano un set di cerchi da 22″, di nuovo disegno.

All’interno, la Volkswagen T-Prime Concept GTE al Salone di Pechino mette in mostra una corrispondenza cromatica con la tinta carrozzeria: azzurra all’esterno, blu nell’abitacolo (va ricordato che questo colore segna, per Volkswagen, l’identità dei propri modelli “eco friendly”) e per i rivestimenti in pelle. Una serie di accenti in alluminio e il disegno della plancia rivolta verso il conducente – secondo il progetto “Curved Interaction Area” che permette di avere a portata di mano tutti i comandi e le informazioni contenute nell’Active Info Display da 12″ e nello schermo da 15″ che controlla i dispositivi di infotainment – rappresenta una delle caratteristiche progettuali che saranno presenti a bordo dei futuri modelli di Wolfsburg, allo stesso modo dello schermo da 9.6″ e dei due tablet da 10.1″ a disposizione degli occupanti i sedili posteriori.

Sotto il cofano, la nuova Volkswagen T-Prime Concept GTE viene equipaggiata con un sistema di alimentazione ibrida plug – in (a trazione integrale secondo il consueto schema 4Motion di Volkswagen) che abbina il quattro cilindri Tsi di 2.0 litri a un motore elettrico, alimentato da una batteria agli ioni di litio. La potenza complessiva del modulo Motore ibrido: caratteristiche, pro e contro è di 380 CV e 700 Nm di coppia massima, per una velocità massima di 224 km/h e un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h nell’ordine di 6 secondi. In modalità elettrica, l’autonomia comunicata da Volkswagen è di 50 km. In termini di consumo a ciclo medio, la Volkswagen T-Prime Concept GTE viene annunciata per 2,7 litri di benzina ogni 100 km.

Volkswagen T-Prime Concept GTE: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Volkswagen ID.3 2023: il video ufficiale

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background