Volkswagen BUDD-e Concept: il Bulli diventa elettrico

VW ha svelato l’erede del Bulli, caratterizzato da una sofisticata meccanica elettrica e da soluzioni avanzate dedicate per la connettività.

Volkswagen BUDD-e Concept: le immagini ufficiali

Altre foto »

La Casa di Wolfsburg si presenta al CES di LAS Vegas, l'importante  evento dedicato alle ultime invenzioni tecnologiche, svelando l'inedita  Volkswagen BUDD-e Concept, futuristico prototipo che anticipa l'erede del celebre furgoncino "Bulli". Realizzato sulla nuova piattaforma Modular Electric Platform (MEB), il BUDD-e Concept è una delle risposte del Gruppo Volkswagen allo scandalo delle emissioni truccate conosciuto con il nome di "dieselgate", svelando il prossimo futuro ad emissioni zero del colosso tedesco.

Lungo 4,6 metri, alto 1,83 e largo 1,94 metri, il Volkswagen BUDD-e Concept sfoggia numerose e sofisticate soluzioni tecnologiche dedicate alla connettività, il tutto unito ad una meccanica elettrica di nuova generazione. La piattaforma MEB risulta sviluppata appositamente per le future auto elettriche della Casa tedesca e capace di garantire il giusto spazio per tutti i componenti, comprese le batterie. All'interno del veicolo, lo spazio abbonda, grazie ad alcune soluzioni "intelligenti" che hanno permesso ad esempio di integrare il sistema di climatizzazione nel frontale dell'auto, mentre la meccanica elettrica vanta una batteria agli ioni di litio da 92,4 kWh, capace di garantire un'autonoma di ben 533 km e tempi di ricarica delle batterie fino all'80% in soli 30 minuti. La vettura viene spinta da due motori elettrici: quello anteriore sviluppa 100 kW  e 200 Nm di coppia massima, mentre quello posteriore 125 kW e 290 Nm, portando così la potenza totale a 225 KW, più che sufficiente ad offrire prestazioni brillanti, riassumibili in una velocità massima di 180 km/h e in un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi.

Su questa vettura non mancano ovviamente alcune tipiche soluzioni delle show-car, come la sostituzione degli specchietti laterali con due microcamere, mentre all'interno scopriamo un abitacolo a dir poco futuristico. La plancia sfoggia una serie di schermi capaci di controllare e di fornire tutti i comandi e le informazioni necessarie. Di fronte il guidatore troviamo l'Active Info Display che riporta le informazioni relative alla guida, mentre lo schermo risulta dedicato al sistema di navigazione con mappe 3D per i vari contenuti multimediale e dedicati alla connettività. Non mancano inoltre il riconoscimento dei gesti (Smart Gesture), mentre la versatilità è assicurata dai sedili che trasformano l'abitacolo in un salotto, grazie anche al divano posteriore dalle dimensioni decisamente abbondanti.

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 07 gennaio 2016

Altro su Volkswagen

Volskwagen, la concept elettrica avrà la guida autonoma
Ecologiche

Volskwagen, la concept elettrica avrà la guida autonoma

La concept elettrica firmata Volskwagen potrebbe debuttare nel 2019, offrendo una lunga autonomia e la guida autonoma.

Volkswagen Crafter, eletto Van of the Year 2017
Aziendali

Volkswagen Crafter, eletto Van of the Year 2017

Il veicolo commerciale di Volkswagen ha ottenuto il prestigioso riconoscimento al Salone di Hannover.

Volkswagen Beetle LSR, record di 330 km/h a Bonneville
Tuning

Volkswagen Beetle LSR, record di 330 km/h a Bonneville

La speciale Volkswagen Beetle LSR ha raggiunto la velocità record di 330 km/h a Bonneville grazie ad un motore da 543 CV.