Kia Sorento Pacwest Adventure Concept

L’inedita one-off della Casa coreana è un omaggio alle lussureggianti foreste che circondano la costa pacifica degli USA.

Kia Sorento Pacwest Adventure Concept

di Francesco Donnici

05 novembre 2015

L’inedita one-off della Casa coreana è un omaggio alle lussureggianti foreste che circondano la costa pacifica degli USA.

La Kia ha scelto il palcoscenico del SEMA di LAS Vegas per svelare la nuova Sorento Pacwest Adventure Concept, esemplare unico realizzato sulla base del noto crossover coreano sviluppato per rendere omaggio ai chilometri di boschi che lambiscono la parte nord della costa pacifica degli Stati Uniti.

Progettata e costruita dal team creativo LG-CTS Motorsports, questa speciale one-off sprizza avventura da ogni centimetro della sua carrozzeria. La livrea verde con impresso il profilo delle foreste americane fa da contorno ad un corpo vettura affinato per la guida off-road più estrema.

Il frontale sfoggia una nuova mascherina minimale che sovrasta l’inedita protezione di metallo – installata al posto del paraurti – che ingloba della luci LED supplementari e un verricello, oltre a permettere un’ottima protezione del sottoscocca anteriore. Per superare qualsiasi ostacolo, compreso i guadi più insidiosi, la vettura ha ricevuto un assetto rialzato e speciali pneumatici Nitto Trail Grappler M/T che misurano 285/70R17 e avvolgono cerchi in lega BMF da 17 pollici, senza dimenticare la presenza dello scarico supplementare posizionato all’altezza del tetto, per garantire la fuoriuscita dei gas anche in presenza di guadi profondi. Sul tetto c’è anche un comodo portapacchi – dotato anch’esso di luci LED supplementari – in grado di offrire un vasto piano di carico, mentre la vista posteriore si distingue per un’ulteriore protezione in metallo dedicata al paraurti.

Gli interni ricalcano quelli della Sorento di serie, anche se guadagna una presenza scenica superiore e un po’ vistosa grazie ai profili in plastica verde che regalano maggiore personalità all’intera plancia, mentre i sedili di colore nero risultano impreziositi dal logo Kia e dal disegno di un battistrada, entrambi del colore degli esterni. Dal punto di vista tecnologico segnaliamo la presenza di un impianto multimediale Alpine Mobile Media, abbinato ad un display touch da 8 pollici e capace di controllare i comandi del sistema audio, della navigazione satellitare e di riportare le immagini della telecamera frontale.

Per soddisfare le velleità fuoristradistiche di questo veicolo inarrestabile, la Kia Sorento Pacwest Adventure Concept risulta dotata di un potente propulsore capace di sprigionare sulla trazione integrale 299 CV e 341 Nm di coppia massima, più sufficienti per affrontare pendii decisamente elevati.

No votes yet.
Please wait...