Lexus LF-FC Concept: l’ammiraglia ad idrogeno

Il prototipo presentato da Lexus al Salone di Tokyo anticipa design e meccanica della futura ammiraglia Lexus LS.

Lexus LF-FC Concept: le immagini ufficiali

Altre foto »

La Lexus non poteva scegliere palcoscenico migliore del Salone di Tokyo 2015 (30 ottobre - 8 novembre) per svelare la nuova Lexus LF-FC Concept, lussuoso prototipo di berlina alimentata ad idrogeno, chiamato ad anticipare forme e contenuti della futura ammiraglia LS.

La LF-FC Concept sfoggia misure importante: 5,3 metri di lunghezza, 2 metri di larghezza e 1,41 metri di altezza. Il design della vettura prende ispirazione dall'ultimo linguaggio stilistico della Casa giapponese e nello stesso tempo punta ad esaltare il lato dinamico della vettura. Il frontale risulta dominato dall'enorme griglia a nido d'ape dalla forma  di clessidra che separa i sottili gruppi ottici dotati di tecnologia LED, mentre la vista laterale risulta particolarmente pulita a causa della mancanza delle maniglie e degli specchietti, con questi ultimi sostituiti da telecamere, mentre un ulteriore tocco di sportività arriva dai cerchi in lega da 21 pollici. Più articolata il design della coda che si caratterizza per i grandi proiettori a forma di freccia che si fondono con il paraurti bombato, mentre il terzo volume affusolato prende la forma di uno spoiler.

Entrati nell'abitacolo troviamo un ambiente lussuoso, sobrio e nello stesso futuristico, chiaramente ispirato al mondo aeronautico. La plancia rivestita in pelle si sviluppa in senso orizzontale e ospita numerosi display, tra cui quello della strumentazione che fanno parte di un sistema di infotainment di ultima generazione e possono essere gestiti tramite dei semplici movimenti gestuali. Gli occupanti della vettura  possono accomodarsi su quattro poltrone singole - dotate di diversi sistemi di regolazione e massaggio - divise da un grande tunnel centrale,  impreziosito da legni pregiati e dotato di altri schermi per gestire il sistema di climatizzazione e i dispositivi dedicati all'intrattenimento.

Degna di nota anche la parte meccanica della  Lexus LF-LC Concept, ispirata a quella della recente Toyota Mirai (Lexus fa parte dell'orbita della Casa dei tre ellissi) e caratterizzata da  un propulsore elettrico alimentato a celle di combustibile. La potenza viene distribuita sull'asse posteriore, ma la meccanica  fuel cell permette di sfruttare la trazione integrale: nelle ruote anteriori si troviamo infatti due motori elettrici alimentati dal sistema ecosostenibile. Per ottimizzare al meglio la distribuzione dei pesi, i tecnici Lexus hanno posizionato  le celle di combustibile nella zona posteriore, mentre l'unità di controllo è stata installata nella zona anteriore.

Se vuoi aggiornamenti su LEXUS inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 29 ottobre 2015

Altro su Lexus

Lexus LC 500 Hybrid: il lato ecosostenibile della sportività
Anteprime

Lexus LC 500 Hybrid: il lato ecosostenibile della sportività

La nuova sportiva di casa Lexus abbina ad una linea moderna e tagliente una potente meccanica ibrida da 360 CV.

Lexus IS restyling: svelata a Parigi 2016
Anteprime

Lexus IS restyling: svelata a Parigi 2016

La berlina giapponese con il restyling diventa ancora più affilata nel design.

Lexus UX Concept, design al rovescio e interni olografici
Concept

Lexus UX Concept, design al rovescio e interni olografici

Il prototipo di SUV firmato Lexus porta in dote un futuristico ambiente interno studiato per un'esperienza sensoriale in 3 dimensioni.