Nissan Roox: la concept inventaparcheggi

La Casa giapponese presenterà in anteprima a Tokyo questa citycar concept. Forse sarà in vendita già nel 2010

Quadrata, anzi talmente quadrata che sembra disegnata col righello: una linea che il mercato giapponese apprezza (basti pensare alla Daihatsu Materia), ma che da noi incontra successo solo da parte di una limitata fetta di appassionati.

Bisognerà, poi, vedere se "da noi" sarà esportata. Stiamo parlando della Nissan Roox, una citycar concept che sarà presentata la settimana prossima al Salone di Tokyo.

Il design del corpo vettura è stato progettato per offrire la massima versatilità: ad una prima occhiata, la Nissan Roox è piena di spigoli, in pratica un piccolo cubo. Ma bisogna tenere conto che questa soluzione è stata scelta dagli stilisti del marchio per proporre una vettura piccola (la lunghezza "fuori tutto" è meno di 3 metri e 40), fatta apposta per essere agile nel caotico traffico cittadino, ma dall'abitacolo in grado di trasportare comodamente quattro persone (di più, ci sembra un azzardo che non ci sentiamo di appoggiare).

Fra le soluzioni più interessanti, la Nissan Roox annovera le porte (di generose dimensioni: 58 cm l'ampiezza e 1,23 m l'altezza) ad apertura scorrevole, e la presenza di due "gradini" posteriori (uno per ogni lato) ad una ridotta altezza da terra, progettati per offrire la massima comodità per la salita e la discesa dei passeggeri dalla vettura, e il frigobar.

All'interno, la Roox propone diverse soluzioni modulari per i sedili, che possono essere spostati a piacimento. La "seduta" posteriore può essere abbattuta per recuperare spazio nel bagagliaio che in configurazione "normale" (cioè con tutti i sedili al loro posto) non sembra particolarmente ampio. D'altro canto, la vocazione della Nissan Roox è di essere una piccola utilitaria da città: lo spazio interno, come in molte citycar, offre la precedenza ai passeggeri.

La Nissan, per il momento, non si è prodigata nelle informazioni. Per sapere di più su questa concept (che rimarrà tale sembra ancora per poco: voci vicine alla dirigenza della Casa danno per probabile una sua commercializzazione già nel 2010) non resta che attendere ancora qualche giorno: il Salone di Tokyo è alle porte.

Se vuoi aggiornamenti su NISSAN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 14 ottobre 2009

Altro su Nissan

Nissan Navara, il pick-up giapponese si spezza in due?
Play

Nissan Navara, il pick-up giapponese si spezza in due?

Alcuni possessori del Nissan Navar hanno denunciato gravi problemi strutturali sul pick-up giapponese che potrebbe letteralmente spezzarsi in due.

Nissan punta sulla connettività per i propri clienti
Tecnica

Nissan punta sulla connettività per i propri clienti

La connettività è al centro della strategia che Nissan vuole implementare al fine di migliorare l'esperienza dei propri clienti.

Nissan e-NV200, arriva l’ufficio mobile ecosostenibile
Ecologiche

Nissan e-NV200, arriva l’ufficio mobile ecosostenibile

il veicolo elettrico Nissan e-NV200 si trasforma in un vero e proprio ufficio mobile in grado di rispondere alle necessità lavorative del futuro.