Renault New Alpine Concept

Un giovane designer brasiliano propone un Concept per la rinascita della Alpine

Renault New Alpine

Altre foto »

La notizia che Renault intende riproporre sul mercato la Alpine, dopo averne interrotto la produzione nel 1996, circola da un po' di tempo. Si pensa che il progetto possa partire fra un paio d'anni.

Ma il giovane studente brasiliano di design, Marcelo Felipe Maggioni, deve aver pensato che fossero troppi. Maggioni, che frequenta il corso di Design dei Trasporti e della Mobilità della fondazione Armando Alvares Penteado di San Paolo, aveva deciso di intraprendere la carriera di designer proprio perché folgorato dalla bellezza della Renault Alpine.

Ha pensato allora di proporre un proprio Concept della Alpine GTA V6 Turbo 1987, conservandone i tratti distintivi, come il motore centrale posteriore e i grandi fanali centrali sul davanti, che scivolano verso il basso inseguendo la griglia centrale. La posizione delle luci allo xeno dei fari anteriori ricorda la tradizione del marchio, quando, negli anni '60, le Alpine da Rally avevano quattro fanali, i due standard più i due ausiliari verso il centro della vettura.

Tuttavia, il designer brasiliano nel suo progetto ha introdotto anche delle caratteristiche innovative, come le prese d'aria sopra i fari anteriori e e gli affusolati ingressi dell'aria nel motore, nella parte posteriore. Degna di nota anche l'applicazione dei led a tre dimensioni in fibra di carbonio, ai fari anteriori e posteriori, che mirano a riflettere la luce sul retro del veicolo.

Il motore è idealmente l'R-27, del team Renault di Formula 1, adattato per la strada e posto in bella vista sotto un'ampia finestra trasparente, quasi fosse un pezzo pregiato da vetrina.

Se vuoi aggiornamenti su RENAULT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Renault

Renault Scenic dCi 130 CV vs Renault Grand Scenic dCi 160 CV: la prova su strada
Prove su strada

Renault Scenic dCi 130 CV vs Renault Grand Scenic dCi 160 CV: la prova su strada

La vettura tuttofare della Losanga si rinnova nel segno del design, mantenendo inalterate le solite doti di automobile fortemente versatile e ricca di comfort.

Nuova Renault Clio Turbo GPL: citycar ecosostenibile
Ultimi arrivi

Nuova Renault Clio Turbo GPL: citycar ecosostenibile

Renault arricchisce l’offerta della nuova CLIO con il nuovo motore TURBO GPL da 90 CV forte di brillanti prestazioni e costi di gestione molto bassi.

Renault a Retromobile 2017
Anteprime

Renault a Retromobile 2017

La Casa francese esporrà una VIVA GRAND SPORT Coupé del 1939, rimarcando il concetto di eleganza nel suo design.