Hyundai N 2025 Concept al Salone di Francoforte

Soluzioni aerodinamiche da pista e un sistema powertrain fuel cell con 4 motori elettrici e 871 CV: è il prototipo Hyundai sviluppato per Playstation.

Stand Hyundai al Salone di Francoforte 2015

Altre foto »

Un prototipo "estremo", e virtuale, fa bella mostra di sé, in questi giorni, allo stand Hyundai del Salone di Francoforte 2015 che si prepara ad aprire i battenti al grande pubblico per concludersi domenica 27 settembre: si tratta della Hyundai N 2025 Vgt Concept, esercizio di stile e tecnologia per il marchio coreano. La sigla "Vgt" sta per "Vision Gran Turismo", a indicare la prima destinazione per il prototipo (si tratta di un modello dinamico, in scala 1:1) che viene esposto all'Iaa 2015, cioè il simulatore Gran Turismo 6 di Playstation, dove la Hyundai N 2025 Vgt Concept si prepara ad aggiungersi alle vetture già disponibili. E', di fatto, il primo modello a portare il nome di "N" della Divisione N Performance, nuovo sub brand con il quale Hyundai realizzerà le proprie varianti sportive.

Per la realizzazione del corpo vettura di Hyundai N 2025 Vgt Concept, che si segnala per soluzioni aerodinamiche "da pista" attraverso un sapiente studio dei flussi di aria che permettano la più elevata penetrazione Aerodinamica e stabilità, i tecnici coreani hanno impiegato un telaio monoscocca in Cfpr (Carbon Fiber Reinforced Plastic, cioè fibra di Carbonio rinforzata) e che conferisce al prototipo un peso totale di appena 972 kg. L'obiettivo, indica Hyundai, sarebbe un rapporto peso - potenza bassissimo, per consentire alla vettura velocità "estreme".

E' interessante notare che, riguardo alla tecnologia powertrain, la Hyundai N 2025 Vgt Concept è stata studiata per essere equipaggiata con un sistema fuel cell a due celle di idrogeno, un sistema di recupero dell'energia cinetica delle fasi di frenata e quattro motori elettrici (uno per ciascuna ruota). La potenza immaginata per Hyundai N 2025 Vgt Concept è di 670 CV, che possono salire a 871 attraverso l'azione di "boost" garantita da un super generatore che viene azionato dal sistema di recupero dell'energia. Una specifica turbina che ruota a 200.000 giri/min, infine, viene prevista per conferire al prototipo un sound tipicamente racing.

Se vuoi aggiornamenti su HYUNDAI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 16 settembre 2015

Altro su Hyundai

Hyundai Ioniq Autonomous Concept: i segreti dell
Concept

Hyundai Ioniq Autonomous Concept: i segreti dell'auto a guida autonoma

In occasione del Salone Californiano, Hyundai svela il suo sofisticato prototipo dotato di guida autonoma che ne anticipa la versione di serie.

Genesis G80 3.3T Sport: debutta al Salone di Los Angeles
Anteprime

Genesis G80 3.3T Sport: debutta al Salone di Los Angeles

Nuova versione twin-turbo che arricchisce la gamma Sport per il neonato marchio alto di gamma di Hyundai: sarà sul mercato Usa a primavera 2017.

Hyundai Ioniq ibrida: la prova su strada
Prove su strada

Hyundai Ioniq ibrida: la prova su strada

La Hyundai Ioniq anticipa la mobilità del futuro grazie ad un efficiente schema ibrido abbinato a contenuti tecnologici di assoluto rilievo.