Hyundai N 2025 Concept al Salone di Francoforte

Soluzioni aerodinamiche da pista e un sistema powertrain fuel cell con 4 motori elettrici e 871 CV: è il prototipo Hyundai sviluppato per Playstation.

Stand Hyundai al Salone di Francoforte 2015

Altre foto »

Un prototipo "estremo", e virtuale, fa bella mostra di sé, in questi giorni, allo stand Hyundai del Salone di Francoforte 2015 che si prepara ad aprire i battenti al grande pubblico per concludersi domenica 27 settembre: si tratta della Hyundai N 2025 Vgt Concept, esercizio di stile e tecnologia per il marchio coreano. La sigla "Vgt" sta per "Vision Gran Turismo", a indicare la prima destinazione per il prototipo (si tratta di un modello dinamico, in scala 1:1) che viene esposto all'Iaa 2015, cioè il simulatore Gran Turismo 6 di Playstation, dove la Hyundai N 2025 Vgt Concept si prepara ad aggiungersi alle vetture già disponibili. E', di fatto, il primo modello a portare il nome di "N" della Divisione N Performance, nuovo sub brand con il quale Hyundai realizzerà le proprie varianti sportive.

Per la realizzazione del corpo vettura di Hyundai N 2025 Vgt Concept, che si segnala per soluzioni aerodinamiche "da pista" attraverso un sapiente studio dei flussi di aria che permettano la più elevata penetrazione Aerodinamica e stabilità, i tecnici coreani hanno impiegato un telaio monoscocca in Cfpr (Carbon Fiber Reinforced Plastic, cioè fibra di Carbonio rinforzata) e che conferisce al prototipo un peso totale di appena 972 kg. L'obiettivo, indica Hyundai, sarebbe un rapporto peso - potenza bassissimo, per consentire alla vettura velocità "estreme".

E' interessante notare che, riguardo alla tecnologia powertrain, la Hyundai N 2025 Vgt Concept è stata studiata per essere equipaggiata con un sistema fuel cell a due celle di idrogeno, un sistema di recupero dell'energia cinetica delle fasi di frenata e quattro motori elettrici (uno per ciascuna ruota). La potenza immaginata per Hyundai N 2025 Vgt Concept è di 670 CV, che possono salire a 871 attraverso l'azione di "boost" garantita da un super generatore che viene azionato dal sistema di recupero dell'energia. Una specifica turbina che ruota a 200.000 giri/min, infine, viene prevista per conferire al prototipo un sound tipicamente racing.

Se vuoi aggiornamenti su HYUNDAI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 16 settembre 2015

Altro su Hyundai

Hyundai Santa Fe 2.2 CRDi Xpossible, la prova su strada
Prove su strada

Hyundai Santa Fe 2.2 CRDi Xpossible, la prova su strada

Comfort ai massimi livelli e dotazione completa sono i punti di forza del suv coreano. Scopriamo insieme come va su strada e in fuoristrada!

Hyundai: prezzi da 8.950 euro per la nuova i10
Ultimi arrivi

Hyundai: prezzi da 8.950 euro per la nuova i10

Il 14 ed il 15 gennaio ci sarà il weekend di lancio nelle concessionarie

Hyundai: immatricolazioni da record in Italia
Mercato

Hyundai: immatricolazioni da record in Italia

La Casa coreana supera nel 2016 per la prima volta le 56mila vetture consegnate.