BMW M4 Concept Iconic Lights al CES di Las Vegas

Con la tecnologia laser la BMW illumina il futuro al Consumer Electronics Show.

BMW M4 Concept Iconic Lights

Altre foto »

La BMW non poteva certo mancare al CES 2015, in scena a Las Vegas e acronimo di Consumer Electronics Show, così la Casa dell'Elica si è presentata alla kermesse americana con la M4 Concept Iconic Lights. Una vettura che punta tutto sul nuovo sistema d'illuminazione con tecnologia laser per i gruppi ottici anteriori ed OLED per quelli posteriori.

Come è noto, il laser consente un risparmio energetico del 30% rispetto ai LED, con una profondità doppia rispetto alle altre fonti d'illuminazione, a tutto vantaggio della sicurezza. Ma non è tutto, su questo concept, che prefigura future soluzioni per la produzione di serie, i gruppi ottici lavorano in sinergia con il navigatore in modo da poter indirizzare in anticipo un fascio di luce su un percorso particolarmente impervio.

Inoltre, grazie al Selective Beam, gli abbaglianti vengono regolati in modo da non creare problemi di visibilità agli automobilisti che procedono nel senso di marcia opposto e a quelli che viaggiano davanti. In presenza di ostacoli lungo la strada, come potrebbero essere pedoni, oggetti, o animali, entra in gioco la funzione Dynamic Light Spot, che produce un aumento dell'intensità luminosa per un raggio di 100 m.

Per i gruppi ottici posteriori invece, la BMW M4 Concept Iconic Lights propone la tecnologia OLED capaci di offrire giochi di luce differenti, da adattare alle diverse modalità di guida, tramite delle superfici a diodi organici.

Insomma, il futuro è a portata di mano a Las Vegas, e se i fari con tecnologia laser sono un optional disponibile con la BMW i8, presto i gruppi ottici OLED andranno a rendere ancora più accattivante una vettura del reparto sportivo M. 

Se vuoi aggiornamenti su BMW SERIE 4 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 07 gennaio 2015

Altro su BMW Serie 4

Bmw M4 Cabrio by G-Power: fino a 600 Cv a cielo aperto
Tuning

Bmw M4 Cabrio by G-Power: fino a 600 Cv a cielo aperto

Due livelli di elaborazione tutta sostanza, da 520 e 600 CV, per la "scoperta racing" di Bmw Serie 4 Cabrio proposta dall'elaboratore tedesco.

Bmw M4R Carbonfiber Dynamics
Tuning

Bmw M4R Carbonfiber Dynamics

La Bmw M4 diventa più estrema grazie al lavoro di Carbonfiber Dynamics.

Bmw M4 by B&B Automobiltechnik
Tuning

Bmw M4 by B&B Automobiltechnik

Il preparatore tedesco propone tre diversi kit di preparazione capaci di estrapolare dal propulsore sei cilindri delle Bmw M3 e M4 fino a 580 CV.