Audi Prologue piloted driving concept al CES 2015

Audi ha presentato al CES 2015 la versione aggiornata della concept a guida autonoma già mostrata a Los Angeles.

Audi Prologue Concept: le immagini ufficiali

Altre foto »

Audi ha presentato al CES di Las Vegas la Prologue piloted driving concept, un prototipo che concentra tutto il meglio della tecnologia per la guida autonoma che il costruttore di Ingolstadt ha finora messo a punto.  

La concept è un'evoluzione della vettura mostrata al Salone di Los Angeles, rispetto alla quale si distingue per alcune novità che riguardano soprattutto la propulsione. A bordo Audi ha installato una serie di videocamere, sensori, radar e uno scanner laser studiati per consentire una scansione totale dell'ambiente esterno, mentre al centro di tutto c'è il sistema elettronico zFAS già visto su altri prototipi del gruppo e capace di lavorare in sinergia con i sistemi cloud. 

L'alto livello tecnologico della Audi Prologue piloted driving concept è confermato dalla presenza della soluzione Matrix Laser per l'illuminazione della strada, oltre che dal sistema di attivazione basato sul collegamento con uno smartwatch realizzato in collaborazione con LG.  

Non sono da meno, comunque, le soluzioni usate per la sua propulsione, con la tecnologia ibrida che unisce il V8 TFSI biturbo da 4 litri con Cambio automatico e-tiptronic a otto rapporti a un sistema elettrico alimentato da una batteria al litio da 2,6 kWh. Potenza e coppia adesso passano rispettivamente a 677 cavalli e a 950 Nm (nella versione precedente il prototipo si fermava a 605 cavalli e 700 Nm) e consentono alla concept autonoma di Audi di arrivare a 100 km/h con partenza da ferma in 3,5 secondi. 

Il costruttore assicura degli ottimi valori per quanto riguarda i consumi, pari a 7,9 litri ogni 100 chilometri, e le emissioni, che si attestano sui 199 grammi per ogni chilometro.

Se vuoi aggiornamenti su AUDI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 07 gennaio 2015

Altro su Audi

Nuova Audi Q5, debutta il 2.0 TDI da 150 CV e la versione S line black
Ultimi arrivi

Nuova Audi Q5, debutta il 2.0 TDI da 150 CV e la versione S line black

La gamma della nuova generazione dell’Audi Q5 si arricchisce di un nuovo TDI entry level e del ricco allestimento S line black.

Audi: nuovi motori e allestimenti per A4, Q7 e TT
Ultimi arrivi

Audi: nuovi motori e allestimenti per A4, Q7 e TT

Debuttano in gamma il 2.0 TDI 150 CV (184 CV per Audi TT) e il 2.0 TFSI quattro 252 CV, la declinazione Sport Plus, e la S Line Plus per TT.

Audi Q8 e SQ5 al Salone Detroit 2017
Anteprime

Audi Q8 e SQ5 al Salone Detroit 2017

Audi presenta alla kermesse statunitense il nuovo concept Q8, la Q5 in versione S da 354 cavalli e la A5 in versione cabrio.