Audi Prologue Concept al Salone di Los Angeles

La nuova show car della Casa dei quattro anelli anticipa il futuro linguaggio stilistico e le avanzate tecnologie del Costruttore tedesco.

Audi Prologue Concept: le immagini ufficiali

Altre foto »

In occasione del Salone di Los Angeles 2014, Audi svela la Prologue Concept, un futuristico prototipo che ha come scopo quello di mostrare le declinazioni stilistiche delle prossime vetture firmate dalla Casa dei quattro anelli, prima tra tutte la futura Audi A9.

Presentata da Marc Lichte, nuovo responsabile del design di Audi, la Proloque si presenta come una grande e spaziosa coupé lunga più di 5 metri, capace di vantare una linea del tutto nuova per i modelli Audi, a cominciare dalla mascherina "single frame" - vero e proprio simbolo distintivo del Costruttore tedesco - completamente rivista nella forma e nella dimensione. Le novità estetiche riguardano anche la zona posteriore, dove troviamo un lunotto particolarmente inclinato che segue l'andamento del terzo volume, mentre i proiettori sono uniti in un unico elemento che si sviluppa in senso orizzontale. L'abitacolo futuristico e minimalista si distingue per il grande tunnel centrale, chiamato ad ospitare la leva del cambio e un display dedicato ai comandi della climatizzazione. Al tunnel si contrappone la plancia longitudinale che ospita a sua volta un unico e grande schermo "touch", mentre dietro il volante sportivo si nasconde un ulteriore display digitale che riporta le informazioni relative alla strumentazione.

In occasione della sua presentazione, Marc Lichte descrive così la nuova concept Audi: "Audi è indissolubilmente legata ai concetti di sportività, leggerezza e trazione integrale permanente quattro. Nella Audi Prologue questo know-how si traduce in una nuova forma: abbiamo creato l'auto più sportiva del segmento di lusso. La nostra équipe ha battuto nuove strade sia per quanto riguarda il design degli esterni, si a per quanto riguarda gli interni".

Sotto il cofano della Prologue è stato installato un poderoso V8 a benzina  4.0 litri TFSI, capace di scaricare sulla trazione integrale "quattro" ben 605 CV e 750 Nm di coppia massima. Secondo i dati dichiarati dal Costruttore, l'enorme potenza a disposizione riesce a far schizzare la vettura da 0 a 100 km/h in soli 3,7 secondi. Come se non bastasse, la Prologue vanta un'handling di primo livello grazie all'introduzione dello speciale  sterzo integrale dinamico, capace di agire anche sulle ruote posteriori con un angolo di sterzata massimo di cinque gradi, in modo da offrire una grande piacere di guida e un'elevata tenuta di strada in tutte le condizioni, nonostante l'abbondante lunghezza dell'auto.

Se vuoi aggiornamenti su AUDI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 19 novembre 2014

Altro su Audi

Audi A3: al debutto il 1.6 TDI da 116 CV
Ultimi arrivi

Audi A3: al debutto il 1.6 TDI da 116 CV

Aggiornamento di motorizzazione per la nuova A3 MY 2017: il 1.6 turbodiesel passa a 116 CV; novità di dettaglio negli equipaggiamenti.

Audi S4 Avant by ABT Sportsline
Tuning

Audi S4 Avant by ABT Sportsline

Dalla Germania arriva una nuova reinterpretazione della Audi S4 Avant, che si presenta potenziata e resa più aggressiva da ABT Sportsline.

Audi S4 ed S5 Coupé e Sportback: il nuovo programma Audi Exclusive
Ultimi arrivi

Audi S4 ed S5 Coupé e Sportback: il nuovo programma Audi Exclusive

Proposti a 8.900 e 9.900 euro, accentuano il carattere di sportività dei rispettivi modelli grazie a personalizzazioni specifiche.