Opel Vivaro Surf Concept: debutto al Salone di Francoforte

Dedicato agli sportivi, l'Opel Vivaro Surf Concept presenta specifici allestimenti al corpo vettura e nell'abitacolo. Sarà prodotto in serie limitata?

Opel Vivaro Surf Concept: immagini ufficiali

Altre foto »

E' il momento dei "van" allestiti per il tempo libero. A pochi giorni dall'anteprima del Fiat Ducato 4x4 Expedition, furgone in "esemplare unico" derivato dal fortunato Fiat Ducato base camper, nella configurazione "passo lungo" con sbalzo extra posteriore e tetto rialzato esposto in questi giorni al Caravan Salon di Dusseldorf, è ora la volta di un nuovo furgone dalle caratteristiche "loisirs". Si tratta dell'inedito Opel Vivaro Surf Concept, prototipo che segue di un anno il lancio della nuova serie di Opel Vivaro e che sarà esposto, nei prossimi giorni, all'imminente Salone di Francoforte (in programma da martedì 15 a domenica 27 settembre), e che - in base ad eventuali conferme che potranno arrivare nei prossimi giorni - potrebbe essere realizzato nel futuro a breve - medio termine, anche se in serie limitata.

Caratteristica peculiare del nuovo Opel Vivaro Surf Concept è la particolare concezione del corpo vettura. All'esterno, il Vivaro Surf Concept presenta una inedita verniciatura in tinta bicolore color rame e bianco lucido; i cerchi in lega sono nel disegno a cinque razze. Nel complesso, uno stile insieme sportivo ed elegante, che trova conferma negli allestimenti studiati dai designer Opel per gli interni: l'Opel Vivaro Surf Concept è disponibile, a seconda della configurazione, in versione a cinque o a sei posti, e presenta un abbondante spazio per riporvi attrezzature sportive o da fitness, che possono trovare posto nel vano di carico da 3,2 metri cubi (4 metri cubi nella versione "passo lungo") dietro le due file di sedili. Da segnalare la presenza di un nuovo sistema di binari al pianale di carico, la presenza di un vano ricavato sotto la fila di sedili posteriori, e la particolare configurazione dell'abitacolo. Realizzata dagli specialisti di Snoeks Automotive, presenta una illuminazione "ambient" in azzurro; inoltre, esclusivi rivestimenti in pelle nera a cuciture in argento e tappetini in velluto fanno parte dell'Irmscher Tourer Pack; un nuovo climatizzatore automatico mantiene la temperatura ideale all'interno del veicolo e, a richiesta, è disponibile un impianto di riscaldamento aggiuntivo. Sul tetto, una speciale staffa consente il trasporto in tutta comodità di tavole da surf.

Sotto il cofano, l'Opel Vivaro Surf Concept viene equipaggiato con l'unità a Gasolio CDTi BiTurbo da 140 CV e 340 nm di coppia massima, che permettono a Opel Vivaro Surf Concept di raggiungere una velocità massima di 180 km/h. Nella versione EcoFlex con start&stop, Opel Vivaro Surf Concept viene dichiarato dai tecnici di Russelsheim per un consumo a ciclo medio di 6,1 litri di Gasolio per 100 km e 160 g/km di emissioni di Co2. Quanto all'assetto, Opel Vivaro Surf Concept presenta uno specifico set di sospensioni pneumatiche al retrotreno, che permettono un migliore assorbimento delle asperità della strada e, nella combinazione con molle a corsa ridotta, riducono l'altezza da terra del veicolo di 70 mm, facendogli raggiungere 1,90 m, in modo da consentire a Vivaro Surf Concept un agevole ingresso nella maggior parte dei parcheggi multipiano.

Riguardo alla dotazione di bordo, Opel Vivaro Surf Concept prevede sensori pioggia, luci diurne a Led, specchi retrovisori esterni riscaldabili (allo stesso modo dei sedili anteriori), sistema di assistenza nelle manovre di parcheggio "Park Assist" con telecamera per la visuale posteriore, sistema "Navi 50 IntelliLink" di nuova generazione, dispositivo infotainment  - comandabile attraverso un display touchscreen da 7" o mediante i comandi vocali di "Siri Eyes Free" - con Tmc (Traffic Message Channel), telefono "hands - free", audio streaming mediante Bluetooth e mappe europee.

 

Se vuoi aggiornamenti su OPEL inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 09 settembre 2015

Altro su Opel

Opel Insignia Grand Sport: ecco come sarà
Anteprime

Opel Insignia Grand Sport: ecco come sarà

Dopo il nostro test drive, in dettaglio le novità per la nuova ammiraglia Opel: importanti upgrade a telaio, sospensioni ed elettronica di gestione.

Opel: in arrivo 7 nuovi modelli nel 2017
Anteprime

Opel: in arrivo 7 nuovi modelli nel 2017

Sarà un anno record per le presentazioni della Casa del Fulmine, che ha annunciato ben 7 novità.

Opel Crossland X: addio alla Meriva
Anteprime

Opel Crossland X: addio alla Meriva

Si tratta di un crossover che sostituirà la Meriva.