Volkswagen XL Sport, live Salone di Parigi 2014

Simonluca Pini
02 Ottobre 2014
25 Foto
Volkswagen XL Sport, live Salone di Parigi 2014

Volkswagen svela a Parigi la XL Sport, spinta dal motore della Ducati 1199 Superleggera.

Volkswagen svela a Parigi la XL Sport, spinta dal motore della Ducati 1199 Superleggera.

Volkswagen XL Sport si presenta al Salone di Parigi con un pacchetto tecnico capace di attirare l’attenzione del pubblico. Derivata dalla Volkswagen XL1, la concept car dice addio alla motorizzazione ibrida caratterizzata dai bassissimi in consumi e monta il bicilindrico da 200 cavalli preso in prestito dalla Ducati 1199 Superleggera.

Volkswagen XL Sport, cuore Ducati

Completamente nuova rispetto alla XL1, la nuova Volkswagen XL Sport cresce nelle dimensioni e arriva ad una lunghezza massima di 4,29 metri (contro i 3.8 m della XL1), una larghezza di 1.84 (+18 cm) e un passo di 2.42 metri (+20 cm). Le maggiori dimensioni servono ad accogliere un comparto sospensioni con schema a doppio triangolo e i cerchi in lega di magnesio su pneumatici 205/40 all’anteriore e 265/35 al posteriore.

Interni Volkswagen XL

Gli interni sono stati completamente rivisti rispetto alla XL1 e ora tutto è studiato per garantire la massima sportività. La strumentazione digitale comprende  un nuovo sistema di cronometraggio ideale quando si affronta un track day in pista. Specifica anche la leva del cambio Cambio DSG a sette rapporti con paddles in alluminio al volante, mentre tutta la parte superiore della plancia è rivestita in fibra di carbonio. Non manca al posteriore un piccolo vano bagagli da 107 litri.

Volkswagen XL Sport, le prestazioni

Con un motore Ducati sotto la carrozzeria le prestazioni possono essere soltanto di assoluto livello. Grazie ai 200 cavalli abbinati ad una massa complessiva di soli 890 chilogrammi ed a un’aerodinamica pari a 0,258, la Volkswagen XL Sport è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in soli 5.7 secondi e fermarsi in spazi di arresto da record grazie all’impianto frenante carboceramico.

Volkswagen XL Sport, live Salone di Parigi 2014

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Volkswagen ID.3 2023: il video ufficiale

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background