Audi TT Sportback Concept al Salone di Parigi 2014

Audi porta al Salone di Parigi la concept TT Sportback, modello che anticipa una possibile variante destinata ad ampliare la gamma TT.

Audi TT Sportback Concept al Salone di Parigi 2014

Tutto su: Audi TT

di Giuseppe Cutrone

03 ottobre 2014

Audi porta al Salone di Parigi la concept TT Sportback, modello che anticipa una possibile variante destinata ad ampliare la gamma TT.

Audi potrebbe ampliare la gamma della TT con la Audi TT Sportback, una vettura che, seppure al momento sia presente al Salone di Parigi 2014 in veste di concept, potrebbe in un futuro prossimo arrivare sul mercato per completare l’offerta del gruppo di Ingolstadt. 

La nuova Audi TT Sportback Concept nasce sulla piattaforma modulare MQB e richiama le linee della recente generazione della Audi TT, differenziandosi da quest’ultima per le dimensioni più grandi. La lunghezza del prototipo è di 447 centimetri (29 in più rispetto alla TT), la larghezza arriva a 189 (+6 centimetri) e il passo è di 263 centimetri (+12), mentre l’unico valore a diminuire è l’altezza, che scende da  141 a 138 centimetri. 

Il corpo vettura da coupé a quattro porte della Audi TT Sportback nasconde un abitacolo con rivestimenti in pelle e inserti in alluminio, i quali creano un ambiente opulento e impreziosito ancora di più dai dettagli in nero lucido. 

Il motore della TT Sportback concept è un 2.0 TFSI con turbo e iniezione diretta che fornisce una potenza di 400 cavalli e una coppia di 450 Nm. Le potenzialità di questa unità si annunciano molto interessanti, anche perché può contare su una potenza specifica di 200 cavalli per litro gestibile per mezzo del [glossario:cambio-a-doppia-frizione] S tronic a sette velocità. 

La trazione integrale quattro completa la dotazione di questo prototipo, che si distingue per uno spunto degno di una supercar e riesce a passare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi, a fronte di consumi di 14,3 chilometri al litro che si confermano un valore davvero sorprendente se si considera la natura del modello.