Honda Civic Type R Concept, il debutto al Salone di Parigi

A Parigi, Honda svelerà la versione definitiva della Civic Type R "monstre" (280 CV) pronta per il debutto commerciale. La vedremo a metà 2015.

Nuova Honda Civic Type R: immagini ufficiali

Altre foto »

Honda punta sull'"estremo", attraverso una inedita declinazione high performance della sua "media" - simbolo. Si tratta della Honda Civic Type R, prototipo che il marchio di Tokyo presenterà in anteprima assoluta all'imminente Salone di Parigi, in programma dal 4 al 19 ottobre.

La nuova Honda Civic Type R sarà prodotta nei rinnovati stabilimenti di Swindon (Gran Bretagna); dopo la première al "Mondial de l'Automobile", il suo debutto commerciale è fissato per la prima metà del 2015.

A livello di corpo vettura, la nuova Honda Civic Type R - è chiaro, in questo senso, il programma di concorrenza avviato da Honda nei confronti dell'agguerrita concorrenza europea nel settore delle "2 litri da sparo": Seat Leon Cupra, Renault Mégane Rs 275, Volkswagen Golf Gti - è stata sviluppata per esprimere visivamente il proprio carattere dichiaratamente aggressivo: la versione che vedremo al Salone di Parigi è un prototipo, ma è facile immaginare che le differenze nella versione di serie saranno poche. L'anteprima del "Mondial de l'Automobile", che viene svelata in queste ore nelle prime immagini ufficiali, mette in mostra un vistoso alettone posteriore (soluzione simile in tutto e per tutto al prototipo che era stato esposto lo scorso marzo al Salone di Ginevra), cerchi da 20", un diffusore inferiore che racchiude due coppie di terminali, e un aggressivo bodykit formato da Spoiler anteriore e bandelle laterali sottoporta.

"Sottopelle", vale a dire riguardo all'impostazione powertrain, la nuova Honda Civic Type R viene equipaggiata con una edizione ulteriormente "riveduta e corretta" dell'unità i-Vtec (iniezione diretta) di 2 litri (abbinata a un cambio manuale a sei rapporti), che fa parte della nuova famiglia di motori "Earth Dreams Technology" eredità della gamma di modelli sportivi del marchio giapponese, con una differenza sostanziale: la presenza del turbocompressore, che contribuisce a portare la potenza del 2 litri giapponese a 280 CV, valore che pone la nuova Civic Type R al livello più alto rispetto a qualsiasi precedente declinazione "Type R" e derivate: Civic, Integra, Accord, Nsx. Da segnalare, sempre a proposito di erogazione della potenza, la novità della funzione "+R", comando collocato a lato del volante, che una volta premuto permette alla vettura di esprimere il massimo in termini di potenza e coppia, grazie a una esclusiva mappatura che agisce anche sul set di sospensioni a regolazione elettronica "Adaptive Damper System" e a un nuovo settaggio dell'avantreno: un sistema che regola in automatico la configurazione degli ammortizzatori a seconda delle condizioni di marcia: più "soft" alle basse velocità, progressivamente più rigidi nella guida più sportiva.

 

Se vuoi aggiornamenti su HONDA CIVIC inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 29 settembre 2014

Altro su Honda Civic

Nuova Honda Civic 5 porte 2017 al Salone di Los Angeles
Anteprime

Nuova Honda Civic 5 porte 2017 al Salone di Los Angeles

Honda si prepara a lanciare la versione due volumi cinque porte della rinnovata Civic.

Honda Civic Type R Concept, il lato sportivo svelato a Parigi
Concept

Honda Civic Type R Concept, il lato sportivo svelato a Parigi

La Honda Civic Type R Concept anticipa la versione di serie della media sportiva che debutterà nel 2017.

Nuova Honda Civic 4 porte al Salone di Parigi 2016
Anteprime

Nuova Honda Civic 4 porte al Salone di Parigi 2016

Honda ha annunciato il debutto al Salone di Parigi della nuova Civic berlina in versione quattro porte.