Hyundai Veloster Midship Concept

La Casa coreana ha svelato un aggressivo prototipo che strizza l’occhio al mondo delle competizioni.

Hyundai Veloster Turbo R-Spec

Altre foto »

In occasione del Busan Motor Show (29 maggio-8 giugno), Hyundai ha deciso di svelare la nuova Veloster Midship Concept, prototipo realizzato sulla base dell'omonimo modello della Casa di Seul e caratterizzato da un carattere sportivo e particolarmente spinto che strizza l'occhio alle competizioni.

Sviluppata dall'Hyundai High Performance Team - ovvero il reparto corse della Casa Coreana che ha realizzato anche la potentissima i20 WRC da Rally - la Veloster Midship non ha nulla a che spartire con la vettura di serie da cui deriva, ad eccezione delle forme della carrozzeria. La vettura si presenta come una due posti dotata di motore centrale, con quest'ultimo posizionato proprio a ridosso dei sedili e all'interno del passo per favorire una migliore distribuzione dei pesi, in modo da avvantaggiare la stabilità e la maneggevolezza della vettura, specie nelle curve più strette e pericolose.

Il cuore della Hyundai Veloster Midship concept è un compatto e potente 4 cilindri a benzina sovralimentato 2.0 litri GDI, capace di sviluppare la potenza di 300 CV. L'handling della vettura viene invece assicurato dall'adozione di un telaio rinforzato e dall'uso di un set di sospensioni in alluminio di origine "racing", capaci di trasformare l'auto in un vera e propria "mini supercar".

Il corpo vettura sfoggia numerose prese d'aria, parafanghi allargati in grado di ospitare pneumatici ad alte prestazioni che avvolgono cerchi in lega ad hoc , mentre nella zona posteriore spicca l'enorme ala aerodinamica regolabile in fibra di carbonio e il vistoso Estrattore d'aria, anch'esso realizzato nel medesimo materiale. Un ulteriore particolare distintivo è la sigla "RM" (Rear Mid) posizionata sul cofano posteriore, che sta a richiamare proprio il motore centrale posteriore. Anche se il Costruttore ha definito la Veloster Midship Concept, una vettura funzionante al 100%, nella nota ufficiale rilasciata dalla Casa coreana è stato precisato che non è prevista un'eventuale produzione in serie. La vettura è stata infatti sviluppata esclusivamente per scoprire ed esplorare le capacità di adattamento del suo pianale.

Durante la kermesse coreana, nello stand Hyundai verrà esposta anche una inedita nuova berlina conosciuta come "AG", ma che con ogni probabilità verrà denominata con un altro nome. Realizzata esclusivamente per il mercato interno, la quattro porte coreana si posizionerà per prezzo e dimensioni tra la Hyundai Grandeur e la Genesis.

Se vuoi aggiornamenti su HYUNDAI VELOSTER inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 29 maggio 2014

Altro su Hyundai Veloster

Hyundai Veloster Turbo R-Spec al Salone di Los Angeles
Anteprime

Hyundai Veloster Turbo R-Spec al Salone di Los Angeles

Debutta al Salone di Los Angeles la versione più raffinata della Veloster Turbo.

Hyundai Veloster Turbo by Fox Marketing per il Sema 2013
Tuning

Hyundai Veloster Turbo by Fox Marketing per il Sema 2013

In previsione del Sema 2013, ecco una Hyundai Veloster Turbo da 370 CV, dalla meccatronica profondamente "rivista e corretta" da Fox Marketing.

Hyundai Veloster Velocity al SEMA di Las Vegas
Concept

Hyundai Veloster Velocity al SEMA di Las Vegas

Prototipo estremo da circa 400 CV per la platea americana del SEMA 2012 di Las Vegas.