Peugeot Fractal: svelata la concept francese

Peugeot ha pubblicato le foto e i contenuti tecnici della Fractal, concept che prefigura una futura coupé-cabriolet compatta.

Peugeot Fractal concept: le immagini ufficiali

Altre foto »

La Peugeot Fractal è stata presentata con qualche settimana d'anticipo rispetto all'apertura del Salone di Francoforte 2015, dove la concept francese farà comunque la sua apparizione in pubblico.  

Lunga 3,81 metri e larga 1,77 metri, la Fractal per Peugeot rappresenta una sorta di studio per una futura coupé-cabriolet urbana, quindi un modello di dimensioni compatte probabilmente dotato di propulsione elettrica come il prototipo mostrato in queste ore. 

Nel progettare la vettura, i tecnici si sono concentrati sulla diminuzione del peso, arrivando ad ottenere una massa complessiva di 1.000 chilogrammi anche grazie all'adozione di un leggero tetto rimovibile. Esteticamente si notano invece i cerchi in lega da 19 pollici e una colorazione bicolore che crea un bell'effetto giocando sull'accostamento in contrasto tra tinta chiara e tinta scura, mentre l'abitacolo è contraddistinto da diversi elementi (circa l'80% dei componenti interni) realizzati tramite stampa 3D.

A questo si aggiungono la presenza dell'head-up display in alta definizione con tecnologia olografica, uno schermo AMOLED da 7,7 pollici che consente di gestire tramite tocco il sistema infotelematico e, per finire, un impianto audio 9.1.2 che promette prestazioni molto interessanti. 

Secondo il costruttore francese, lo sbalzo posteriore contenuto assicura alla Peugeot Fractal un'ottima manovrabilità negli spazi ristretti della città, ma particolarmente inusuale per un modello urbano è l'assetto, che è dotato di molle ad aria regolabili per consentire di variare l'altezza da terra del corpo vettura in un intervallo tra 7 e 11 centimetri. 

Uno sguardo al sistema propulsivo della concept Peugeot rivela la scelta di puntare su due motori elettrici da 75 kW posizionati sui due assi e abbinati a un pacco batterie da 30 kWh. Questa configurazione garantisce alla vettura di poter contare sulla trazione integrale, oltre che su un'autonomia di 450 chilometri. Le prestazioni dichiarate prevedono uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi, con un tempo di 28,8 secondi necessario per percorrere un chilometro da fermo.

Se vuoi aggiornamenti su PEUGEOT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 01 settembre 2015

Altro su Peugeot

Peugeot 305: la paladina della sicurezza compie 40 anni
Curiosità

Peugeot 305: la paladina della sicurezza compie 40 anni

Nel 1977 debuttava la Peugeot 305, berlina tre volumi che introduceva numerose novità nel campo della sicurezza.

Rally Sanremo 2017: la quinta di Paolo Andreucci
Motorsport

Rally Sanremo 2017: la quinta di Paolo Andreucci

Il garfagnino, con Anna Andreussi e la Peugeot 208 T16, vince a Sanremo e balza in testa al Cir 2017. Successo di "Lucky" (Delta 16V) fra le storiche.

Peugeot è partner di Run show Runcard
Eventi

Peugeot è partner di Run show Runcard

L’evento itinerante Fidal e Fida, partito il 25 marzo da Amatrice, in programma fino a ottobre: Peugeot è main sponsor della manifestazione.