Audi A3 Clubsport Quattro Concept: sarà svelata al Worthersee

Per l'annuale Worthersee Treffen, Audi ha preparato la A3 Clubsport quattro Concept, prototipo derivato dalla S3: 525 CV e 310 km/h.

Audi A3 Clubsport Quattro Concept

Altre foto »

Non solo Volkswagen: il Worthersee Treffen, annuale meeting di appassionati dei modelli di Wolfsburg, è in realtà aperto a tutti i fan delle vetture prodotte dal Gruppo Vag-Volkswagen Audi, e non solo: anche le stesse Case che fanno capo al Gruppo realizzano "edizioni speciali" per questo evento. Via libera, dunque, anche a Seat, Skoda e ai Quattro anelli.

E' proprio Audi la protagonista di una interpretazione esclusiva sul tema A3: si tratta della inedita Audi A3 Clubsport quattro Concept, prototipo che dal 28 al 31 maggio sarà esporto al Worthersee Treffen. La vettura, della quale il Centro Stile di Ingolstadt ha diramato in queste ore le prime immagini ufficiali, verrà svelata al pubblico insieme a una rappresentanza dei modelli ad alte prestazioni di Audi e alla già nota Audi TT 2.0 Tfsi quattro Sport Concept, che era stata esposta lo scorso marzo al Salone di Ginevra.

Il prototipo Audi A3 Clubsport quattro Concept è stato sviluppato su Audi S3 berlina. La sempre più utilizzata piattaforma "Mqb" (Modular Querbaukasten) - che ha debuttato nel 2012 proprio sulla nuova Audi A3, per essere estesa successivamente a Volkswagen Golf 7 e che andrà a costituire la base per gran parte dei nuovi modelli del Gruppo Volkswagen - ospita il collaudato motore 2.5 Tfsi a cinque cilindri che già equipaggiava la serie precedente delle versioni Rs di Audi A3, abbinato al cambio S-Tronic a sette velocità, con rapporto di trasmissione finale modificato. La differenza più ghiotta rispetto al propulsore di serie e che giustifica la denominazione di "Concept" da parte di Audi, sta nella massiccia elaborazione alla quale l'unità cinque cilindri Tfsi è stata sottoposta: la sovralimentazione è stata "ritoccata" grazie all'adozione di una turbina maggiorata e dalla pressione portata a 1,5 bar, di un nuovo intercooler e di un impianto di scarico, in titanio, realizzato ad hoc.

Anche la centralina è stata rimappata. Il risultato, in termini di valori prestazionali, è una potenza di ben 525 CV a 6.900 giri/min e 600 Nm di coppia massima, che su strada si traducono in una velocità massima dichiarata di 310 km/h e un'accelerazione 0 - 100 km/h in appena 3,6 secondi. Tutta questa "cavalleria" viene gestita dalla classica trazione integrale permanente "quattro" e da un nuovo assetto, che presenta un kit di sospensioni irrigidite e ribassate di 10 mm, con Ammortizzatori regolabili; i nuovi cerchi da 9.5x21" montano pneumatici da 275/25 R 21. L'impianto frenante è carboceramico.

A livello di corpo vettura, la inedita Audi A3 Clubsport quattro Concept si segnala per l'esclusiva tinta carrozzeria in "Magnetic Blue" e l'adozione del cofano motore in Cfrp (Carbon Fibre Reinforced Polymer, cioè polimeri rinforzati con fibra di carbonio). All'anteriore, Audi A3 Clubsport quattro Concept mette in evidenza un nuovo spoiler e nuove prese d'aria al paraurti; lateralmente, sono presenti nuove bandelle sottoporta (anch'esse in Cfrp); al posteriore c'è un paraurti di nuovo disegno, con diffusore inferiore che incorpora i due terminali di scarico di forma ovale. Per aiutare la fase di frenata, la vettura viene equipaggiata con uno speciale freno aerodinamico (collocato sul bagagliaio), che si attiva automaticamente a controllo elettronico e contribuisce a diminuire di 12 metri lo spazio di frenata a 250 km/h. Anche l'abitacolo è stato interessato da numerose modifiche: sedili anatomici con guscio in Cfrp, nuova strumentazione, volante multifunzione che incorpora i tasti di accensione e i controlli del dispositivo "Audi Drive Select".

Se vuoi aggiornamenti su AUDI S3 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 15 maggio 2014

Altro su Audi S3

Audi S3 Sedan by ABT: bolide da 400 CV
Tuning

Audi S3 Sedan by ABT: bolide da 400 CV

Il 2.0 litri TFSI che equipaggia la berlina compatta della Casa tedesca guadagna altri 100 CV, raggiungendo così l’incredibile potenza di 400 CV.

Audi S3 Sportback, prova su strada e pista
Prove su strada

Audi S3 Sportback, prova su strada e pista

Tra i cordoli dell’Autodromo di Modena abbiamo scoperto il potenziale dell’Audi S3 Sportback, perfetta da usare anche tutti i giorni.

Audi S3: tuning by ABT Sportsline
Tuning

Audi S3: tuning by ABT Sportsline

Il lavoro di ABT Sportsline sulla Audi S3 porta ad un aumento di potenza e coppia, con prestazioni ancora più elevate.