BMW Vision EfficientDynamics: concept “eco”

Redazione
31 Agosto 2009
16 Foto
BMW Vision EfficientDynamics: concept

Una concept ibrida innovativa e “intelligente” nella gestione dell’energia. E con un nuovo 3 cilindri diesel da 1.5 litri da 3,76 l/100 km

Una concept ibrida innovativa e “intelligente” nella gestione dell’energia. E con un nuovo 3 cilindri diesel da 1.5 litri da 3,76 l/100 km

.

BMW avrà anche abbandonato la Formula 1, ma il capitale d’esperienza accumulato negli anni della massima serie, come a suo tempo annunciato, ha dato come primo frutto un assaggio della direzione “ecosostenibile” che potranno prendere le auto di Monaco del futuro.

E futuro a Monaco si traduce in BMW Vision EfficientDynamics, ovvero la concept car che il Marchio dell’Elica ha allestito per il prossimo Salone di Francoforte. Attento studio aerodinamico (Cx ridotto a 0,22, un valore eccezionale), architettura full-hybrid, materiali ecocompatibili, un nuovo propulsore e prestazioni degne di una BMW M per questa innovativa coupé 2+2 che raccoglie la “summa” della ricerca BMW.

La Vision EfficientDynamics si muove grazie a tre motori. Due sono elettrici, e si trovano su ognuno degli assi, mentre il terzo rappresenta una interessante anticipazione: è un piccolo 3 cilindri turbocompresso da 1.5 litri che vanta una potenza di ben 163 CV ed un coppia di 290 Nm. Lo vedremo certamente presto sulla produzione di serie, ma per il momento è chiamato a muovere, attraverso un cambio a doppia frizione, l’asse posteriore di questa concept, che grazie ai due motori elettrici ha una potenza di 356 CV e coppia massima di 800 Newtonmetri.

Questa “GT del futuro” è così in grado di raggiungere (secondo le simulazioni al computer) una velocità massima, limitata elettronicamente, di 250 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi, il tutto con un consumo medio di 3,76 litri per 100 chilometri ed emissioni di CO2 di soli 99 grammi per chilometro. Oppure si può muovere ad “impatto zero”, ovvero sfruttando i soli motori elettrici. In questo caso l’autonomia è di circa 50 chilometri e sfrutta accumulatori ai polimeri di litio ricaricabili (in 2 ore e mezzo o 44 minuti, con corrente a 220 o 380 volt) attraverso un collegamento plug-in.

In totale la BMW Vision EfficientDynamics può quindi percorrere 700 chilometri, grazie ad una gestione intelligente delle riserve di carburante o di elettricità, che vengono impiegate a seconda della reale situazione di guida. Ad esempio, se i sensori o il navigatore riconoscono che la vettura sta per affrontare un percorso autostradale, prima di raggiungere l’autostrada viene ridotta la potenza del sistema di raffreddamento.

Un nuovo approccio, insomma, che miscela soluzioni già pronte come l’ibrido ActiveHybrid a sistemi di domani. In attesa che tutto ciò possa essere applicato alla produzione di massa.  

BMW Vision EfficientDynamics

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

BMW Serie 4 2021: arriva la coupé

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background