Mitsubishi: i concept per il Salone di Pechino 2014

Un Suv full sixe e un Suv-coupé: sono Mitsubishi GC-Phev e Xr-Phev, prefigurazione delle prossime Pajero e Asx, che saranno svelati a Pechino.

Mitsubishi GC-PHEV Concept

Altre foto »

All'imminente Salone di Pechino, in programma dal 21 al 29 aprile, Mitsubishi presenterà due novità destinate a prefigurare i contenuti stilistici e le novità tecnologiche per la prossima generazione dei Suv e crossover del marchio dei Tre diamanti. Si tratta, più nel dettaglio, di Mitsubishi Concept GC - Phev e di Mitsubishi Concept XR - Phev, già presentate nei mesi scorsi in anteprima assoluta al Salone di Tokyo e, dunque, al debutto in Cina.

La Mitsubishi Concept GC-Phev (dove "GC" indica "Grand Cruiser") rappresenta una nuova generazione di Suv full - size con trazione integrale permanente. Questo prototipo, equipaggiato con il più recente sistema Ibrido plug - in sviluppato dal marchio giapponese, si colloca come un'immagine della prossima generazione di Mitsubishi Pajero. L'impostazione powertrain prevede l'impiego di un motore a benzina V6 da 3 litri turbocompresso e a iniezione diretta, accoppiato a un'unità elettrica Plug - in alimentata da batterie agli ioni di litio. Entrambi i motori agiscono su un cambio automatico a otto rapporti, che comanda la trazione integrale.

Mitsubishi XR - Phev si presenta caratterizzata da accenti decisamente futuristici per il corpo vettura e per l'abitacolo. Rispetto a Mitsubishi Asx, la concept misura 75 mm in più di lunghezza, 100 mm in più di larghezza ed è più bassa di 55 mm. Le linee esterne, dinamiche e di taglio sportivo, si ispirano alla filosofia del Suv-Coupé: sezione frontale massiccia, linea di cintura alta, parabrezza e lunotto molto inclinati e profilo "a cuneo", che genera una finestratura laterale di piccole dimensioni (soprattutto i vetri posteriori); codolini passaruota di generose dimensioni con grandi cerchi e ruote larghe sottolineano gli intenti di Mitsubishi XR - Phev. Sotto il cofano, la concept viene equipaggiata con un piccolo motore a benzina da 1,1 litri della "famiglia" Mivec, turbocompresso e a iniezione diretta (secondo i più recenti dettami del "downsizing"), che dà il moto alle ruote anteriori, abbinato a un compatto motore elettrico alimentato da batterie agli ioni di litio.

Sia Mitsubishi Concept GC - Phev che Concept XR - Phev vengono equipaggiati con le più recenti soluzioni Mitsubishi per la sicurezza attiva e la tecnologia "Connected Car", che impiega un sistema infotainment di ultima generazione: funzioni che comprendono il dispositivo di rilevamento automatico di pericoli e ostacoli sulla strada (in questo caso si attivano le corrispondenti funzionalità di sicurezza) e un sistema di individuazione di guasti e malfunzionamenti.

Se vuoi aggiornamenti su MITSUBISHI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 10 aprile 2014

Altro su Mitsubishi

Mitsubishi Ground Tourer Concept, un teaser ne anticipa il debutto
Concept

Mitsubishi Ground Tourer Concept, un teaser ne anticipa il debutto

La futura Mitsubishi Ground Tourer Concept debutterà in anteprima mondiale in occasione del prossimo Salone di Parigi.

Fuso Canter E-Cell: primo contatto con il truck elettrico
Aziendali

Fuso Canter E-Cell: primo contatto con il truck elettrico

Abbiamo guidato il Canter E-Cell, versione pre-serie della novità a "zero emissioni" proposta da Daimler.

Mitsubishi: ecco i concept per il Salone di Ginevra 2016
Concept

Mitsubishi: ecco i concept per il Salone di Ginevra 2016

La Casa giapponese presenterà sotto i riflettori del Salone di Ginevra la eX concept vista al Salone di Tokyo e due inediti prototipi.