Volvo Concept Estate conquista il Salone di Ginevra

La Volvo Concept Estate conquista il Salone di Ginevra grazie a interni moderni e funzionali e alla linea filante e riuscita.

Volvo Estate Concept: immagini ufficiali

Altre foto »

Se l'obiettivo della Volvo Concept Estate era quello di attirare l'attenzione dei presenti al Salone di Ginevra 2014, allora si può dire che è stato perfettamente centrato, almeno per quanto riguarda i giudizi di parte della stampa. 

Come comunicato dallo stesso costruttore svedese, infatti, la station wagon dalle linee sportive presentata in veste di concept ha riscosso pareri positivi da diversi media, tanto da essere scelta come "L'Auto del Salone" da alcuni organi di stampa. 

La Volvo Concept Estate è stata apprezzata per la linea riuscita e per la semplicità: un concetto, questo, che ha guidato i progettisti nella realizzazione dell'intera vettura, soprattutto per quanto riguarda gli interni e la disposizione dei comandi. 

Il Senior Vice President Design di Volvo, Thomas Ingenlath, ha spiegato: "L'idea alla base è quella di organizzare e coordinare i controlli e le informazioni in modo assolutamente intuitivo e facile da usare. Tutto è esattamente dove ti aspetti che sia, condizione che rende la guida più piacevole, efficiente e sicura". 

Lo schermo touchscreen, che tanto ricorda un tablet, è sistemato al centro e sostituisce efficacemente i pannelli con i vari comandi che si ritrovano solitamente nelle auto odierne. Volvo ha assicurato che questa novità non rimarrà un esperimento isolato da mostrare su un prototipo, ma si proporrà come una soluzione destinata ad essere implementata nei modelli di prossima generazione. 

Le vetture che il costruttore lancerà nei prossimi anni, quindi, integreranno interfacce utente di questo tipo, per consentire al guidatore di interagire con le varie funzionalità di bordo senza "perdersi" tra tanti pulsanti, cercando di assicurare il massimo della praticità e dell'immediatezza mantenendo un aspetto visivo "pulito" e ordinato.

Se vuoi aggiornamenti su VOLVO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 10 marzo 2014

Altro su Volvo

Volvo S90 e V90, la prova su strada
Prove su strada

Volvo S90 e V90, la prova su strada

Le ammiraglie di Volvo vanno a contrastare la concorrenza premium in versione grande berlina e station wagon. Qualità, comfort e sicurezza le doti principali della S90 e della V90.

Volvo: sarà prodotta in Cina la prima auto elettrica
Ecologiche

Volvo: sarà prodotta in Cina la prima auto elettrica

Al Salone di Shanghai, i vertici Volvo confermano i punti chiave della strategia eco-friendly: nel 2019 la prima auto elettrica.

Volvo XC40, il nuovo SUV arriva a Shanghai 2017
Anteprime

Volvo XC40, il nuovo SUV arriva a Shanghai 2017

Alcuni prototipi del futuro SUV compatto Volvo XC40 sono stati avvistati mentre effettuavano test su strade innevate.