Il “concetto” Audi di Sportback

La futura A7 nel concept Audi visto a Detroit: arriverà nel 2010

Audi Sportback Concept

Altre foto »

A Ingolstadt ci hanno preso gusto, e visto il successo ottenuto con la A3 Sportback hanno voluto mantenere questa definizione per la futura Audi A7, che non sarà un vero coupé ma una berlina dalle linee sportive a cinque porte. Presentata in anteprima al Salone di Detroit la Sportback Concept si dovrebbe inserire, dal 2010, tra la A6 e la A8, per schierarsi sui mercati internazionali contro la Mercedes CLS.

Come ormai ci hanno abituato in Audi le berline si fanno sempre più profilate, sempre più coupé, con parabrezza molto inclinati, linee tirate decisamente più piacevoli. Questa nuova nata utilizzerà il pianale delle A4 e A5 ma con un passo molto più allungato di circa 15 cm. E' caratterizzata da un tetto vetrato che, assieme al parabrezza, darà una enorme visibilità, ma anche problemi di irraggiamento...

La versione esposta a Detroit si presentava con finiture estremamente raffinate, pelle chiara e legno di rovere. Il grosso portellone posteriore ricopre un bagagliaio da 500 litri, ulteriormente ampliabile ribaltando i sedili posteriori. Molto particolare il cruscotto con due grossi strumenti circolari che delimitano un grosso display a colori.

Un grande impegno è stato profuso nel creare caratteristiche di guidabilità sportiva, con uno sterzo elettromeccanico (che tra l'altro rispetto al servosterzo convenzionale dovrebbe ridurre i consumi di carburante), ammortizzatori adattivi e freni in ceramica.

Ancora non è chiaro quali saranno le motorizzazioni, anche se si partirà dai nuovissimi V6 e V8 a benzina dalla potenza di oltre 400 CV. Ci sarà anche il V10 da 500 CV? E' certo comunque che con il Diesel TDI V6 tre litri di ultima generazione con una pressione di iniezione di 2000 bar ci saranno consumi non superiori ai 6 litri per 100 km.

Con il cambio a doppia frizione S-Tronic a 7 rapporti la A7 (1,8 tonnellate di peso) sarà in grado di toccare i 250 orari e accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 7".

Se vuoi aggiornamenti su AUDI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Leopoldo Canetoli | 06 febbraio 2009

Altro su Audi

Nuova Audi Q5, debutta il 2.0 TDI da 150 CV e la versione S line black
Ultimi arrivi

Nuova Audi Q5, debutta il 2.0 TDI da 150 CV e la versione S line black

La gamma della nuova generazione dell’Audi Q5 si arricchisce di un nuovo TDI entry level e del ricco allestimento S line black.

Audi: nuovi motori e allestimenti per A4, Q7 e TT
Ultimi arrivi

Audi: nuovi motori e allestimenti per A4, Q7 e TT

Debuttano in gamma il 2.0 TDI 150 CV (184 CV per Audi TT) e il 2.0 TFSI quattro 252 CV, la declinazione Sport Plus, e la S Line Plus per TT.

Audi Q8 e SQ5 al Salone Detroit 2017
Anteprime

Audi Q8 e SQ5 al Salone Detroit 2017

Audi presenta alla kermesse statunitense il nuovo concept Q8, la Q5 in versione S da 354 cavalli e la A5 in versione cabrio.