Nuova Skoda Fabia: una concept al Salone di Ginevra

Al Salone di Ginevra Skoda presenterà un prototipo che anticipa la nuova Fabia, che debutterà verso la fine dell'anno.

Skoda Fabia

Altre foto »

"Maggiorata" nelle dimensioni, aggiornata nella piattaforma e nel corpo vettura e con nuove varianti di motorizzazione. Ecco, in estrema sintesi, la carta d'identità della nuova Skoda Fabia, la popolare "segmento B" di Mlada Boleslav, come la vedremo verso la fine dell'anno. Al prossimo Salone di Ginevra - in programma dal 6 al 16 marzo - Skoda presenterà un'anticipazione sotto forma di concept della terza generazione della citycar a marchio Skoda (in listino da fine 1999).

La prima novità di rilievo per la nuova Skoda Fabia è contenuta nell'impostazione della piattaforma modulare, che sarà la Mqb-A: si tratta, più nel dettaglio, di una derivata dalla Mqb (Modularer Querbaukasten) che ha debuttato a inizio 2012 sulla nuova Audi A3, è andata poi a equipaggiare la nuova Volkswagen Golf 7 e, nei prossimi anni, è destinata a costituire l'ossatura per una sessantina di nuovi modelli del Gruppo Vag - Volkswagen Audi. La piattaforma Mqb-A è, di fatto, una Mqb "in scala ridotta": dopo la nuova Skoda Fabia, i prossimi modelli che la utilizzeranno saranno le prossime generazioni di Volkswagen Polo e Seat Ibiza.

La conseguenza principale relativa all'impiego della nuova piattaforma modulare Mqb-A starà nelle maggiori dimensioni che interesseranno la nuova Skoda Fabia. In particolare, la futura compatta di Mlada Boleslav si segnalerà per una maggiore larghezza del corpo vettura, e - in seguito a questo - anche più spazio a bordo e una più ampia capienza del bagagliaio (ricordiamo, a titolo di esempio, che le attuali misure di Skoda Fabia sono di 4 metri di lunghezza, 1,64 m di larghezza e 1,50 m di altezza; il bagagliaio, nel suo massimo impiego - vale a dire a divanetto posteriore completamente abbattuto - permette un vano di carico di 1.180 litri).

Relativamente allo stile che sarà interpretato per la nuova Skoda Fabia, è molto probabile che la vettura metterà in mostra il più recente linguaggio stilistico del marchio, ultimamente espresso per la nuova Skoda Yeti, che fra gli altri stilemi mette in evidenza una griglia anteriore più prominente con il logo "Skoda" di più grandi dimensioni. Secondo il numero uno di Skoda, Winfried Vahland, la nuova Fabia viene sviluppata per rispondere in maniera più incisiva alle esigenze di un pubblico sempre più giovane; per questo, il massimo dirigente Skoda ha indicato che la vettura prenderà in prestito alcune delle soluzioni stilistiche impiegate per la Fabia Super 2000 da rally: avrà, quindi, un'immagine un po' più bassa e dinamica.

Quanto alle motorizzazioni che andranno a equipaggiare la vettura, nuova Skoda Fabia impiegherà una serie di unità compatibili con la piattaforma modulare Mqb-A: probabilmente, si tratterà di una coppia di motori Tsi a benzina (1.2 e 1.4) e il turbodiesel 1.6 Tdi. Atteso sotto il cofano della nuova Skoda Fabia anche il piccolo e recente 1.0 3 cilindri che ha debuttato a bordo di Volkswagen Up!.

Se vuoi aggiornamenti su SKODA FABIA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 03 febbraio 2014

Altro su Skoda Fabia

Rally di Roma Capitale: vince Scandola
Motorsport

Rally di Roma Capitale: vince Scandola

Il pilota della Skoda trionfa davanti ad Andreucci e a Basso.

Skoda Fabia 1.2 TSI 90 CV Ambition: la prova su strada
Prove su strada

Skoda Fabia 1.2 TSI 90 CV Ambition: la prova su strada

La Skoda Fabia 1.2 TSI affronta la strada con personalità grazie al 1.2 sovralimentato.

Skoda Fabia Twin Color, prezzi da 10.900 euro
Ultimi arrivi

Skoda Fabia Twin Color, prezzi da 10.900 euro

La gamma della citycar della Casa ceca si arricchisce di un nuovo e colorato allestimento che propone una dotazione di accessori molto ricca e completa.