Kia GT4 Stinger: forse in produzione

Il concept Kia presentato al Salone di Detroit potrebbe rivaleggiare con la Toyota GT86.

Kia GT4 Stinger: forse in produzione

di Valerio Verdone

17 gennaio 2014

Il concept Kia presentato al Salone di Detroit potrebbe rivaleggiare con la Toyota GT86.

La Kia GT4 Stinger ha colto nel segno, conquistando i visitatori al Salone di Detroit 2014; d’altronde la sua linea senza compromessi, e i concetti innovativi espressi nel suo corpo vettura compatto erano stati pensati per appagare il grande pubblico.

Adesso ci potrebbe essere la fase 2, ovvero l’entrata in produzione. Certo, per il momento è solo un’ipotesi, ma il suo ideatore, Tom Kearns ha spiegato che quando si progettano certe auto l’idea è quella di lasciarle il più possibile intatte nel momento in cui si decidesse di produrle.

Quindi inizia la ricerca del pianale giusto, della base più adatta, magari quella della Hyundai Genesis Coupé, la più idonea, visto che è a trazione posteriore ed è in grado di sopportare potenze importanti. Ma non è detto che l’operazione sia così agevole come sembra, e comunque bisogna attendere che la Casa coreana dia l’ok per la produzione.

Con questa sportiva la Kia potrebbe rivaleggiare con rivali del calibro di Toyota GT86 e Subaru BRZ, e costruire un’immagine sportiva capace di ampliare la clientela, rafforzando, nel contempo, la sua immagine innovativa. Infatti, la GT4 Stinger conserverebbe i fari verticali e i montanti attraverso cui è possibile osservare la strada.