Jaguar C-X17 concept, al Salone di Bruxelles

Il prototipo che anticipa il primo SUV della Casa inglese conquista un altro Salone dell’auto con un inedita e sportiva livrea esterna.

Jaguar C-X17 concept, al Salone di Bruxelles

di Francesco Donnici

16 gennaio 2014

Il prototipo che anticipa il primo SUV della Casa inglese conquista un altro Salone dell’auto con un inedita e sportiva livrea esterna.

Continua l’affinamento tecnico della Jaguar C-X17 Concept, chiamata ad anticipare il primo SUV della nobile Casa britannica e pronta a sfidare nel prossimo futuro automobili del calibro della Porsche Cayenne, della Bmw X6 M e della Mercedes ML 63 AMG.

Dopo essere stato svelato al Salone di Francoforte 2013 ed aver fatto un’apparizione al Dubai Motor Show e al Salone di Guangzhou, in Cina, il futuro SUV della Casa del Giaguaro viene presentato in questi giorni al Salone di Bruxelles con nuovi ed interessanti dettagli. L’esemplare in mostra alla manifestazione belga sfoggia un’aggressiva livrea Rosso Corsa Italiano che risulta decisamente più accattivante della più sobria colorazione blu presentata a Francoforte e di quella grigia di Dubai o dell’eccentrica tinta Liquid Gold,  svelata nel paese asiatico. L’aspetto da SUV coupè viene inoltre sottolineato dai grandi cerchi in lega bruniti da 23 pollici, abbinati a pneumatici ad alte prestazioni e ad un assetto ribassato che contribuiscono ad ottenere un’altezza da terra di appena  213 mm.

Rispetto alle versioni viste negli altri paesi, il prototipo presente a Bruxelles sfoggia lussuosi e futuristici interni impreziositi da un pregiato rivestimento in pelle bicolore dedicato ai quattro sedili singoli ad alto contenimento, da finiture in alluminio e da inserti in metallo anodizzato di colore nero. Sulla vettura non manca la presenza del sofisticato sistema di infotainment (Interactive Surface Console) inglobato nel lungo tunnel centrale full-length che si estende dalla plancia fino al centro dei sedili posteriori, offrendo ai passeggeri numerosi schermi tattili da cui è possibile controllare le innumerevoli funzioni multimediali dell’auto dedicate alla navigazione satellitare, alla navigazione internet  e all’intrattenimento, garantito anche  grazie alla presenza dell’impianto audio ad alta fedeltà firmato Meridian, dotato di ben 12 diffusori.

Per quanto riguarda lo schema tecnico dell’auto, ricordiamo che la C-X17 concept sfrutta il nuovo pianale modulare in alluminio chiamato iQ [Al] che si distingue per la sua massa ridotta e per una elevata rigidità torsionale e che verrà utilizzato anche sui futuri modelli del Costruttore britannico. Questa piattaforma consentirà di ospitare e gestire potenti propulsori in grado di offrire oltre 500 CV  e capaci di spingere la vettura a velocità elevatissime.

No votes yet.
Please wait...