Toyota FT-1 Concept al Salone di Detroit

Arriva il concept che prefigura l’erede della Supra

Toyota FT-1 Concept al Salone di Detroit

Tutto su: Toyota

di Valerio Verdone

14 gennaio 2014

Arriva il concept che prefigura l’erede della Supra

Toyota ha presentato a Detroit il concept FT-1, una vettura che anticipa le forme della Supra che verrà, erede della mitica sportiva costruita per l’ultima volta negli anni ’90.

Frontale da F1, prese d’aria anteriori con tanto di ventole, forme affusolate e frontale dal grande cofano motore per una meccanica classica: motore anteriore e trazione posteriore. Ovviamente, per bilanciare la distribuzione dei pesi il posto guida è stato arretrato il più possibile, a tutto vantaggio della visibilità e della trazione.

L’aspetto che colpisce, oltre al colore rosso scelto per la presentazione al grande pubblico, riguarda la linea avveniristica in stile video game, con una vista posteriore caratterizzata da un’ala mobile, da un grande [glossario:estrattore] e dagli scarichi che sembrano cannoni annegati nei paraurti.

Con quella sua mise estrema, si direbbe che i designer abbiano fatto centro: viene voglia di guidarla, di vederla sfrecciare e di capire se ha il potenziale per rivaleggiare alla grande con la cattivissima Nissan GT-R e la futura Honda NSX.

Per il momento non sappiamo quale sia il motore che i tecnici Toyota hanno pensato di utilizzare, se sia turbo, aspirato o ibrido, ma dalle forme di capisce bene che la Casa giapponese ha tutta l’intenzione di creare un’altra icona, degna erede della protagonista del primo ed inimitabile Fast&Furious!