Infiniti Q50 Eau Rouge Concept: presentata a Detroit

A Detroit Infiniti ha presentato ufficialmente la Q50 Eau Rouge, una concept che anticipa la futura berlina ad alte prestazioni del gruppo.

Infiniti Q50 Eau Rouge Concept, immagini ufficiali

Altre foto »

Cominciano ad arrivare i dettagli di alcune delle novità al debutto al Salone di Detroit 2014, l'appuntamento americano che ha preso il via con la consueta anteprima riservata alla stampa.

Una delle vetture appena presentate è la Infiniti Q50 Eau Rouge concept, prototipo che ha il compito di anticipare la futura variante ad alte prestazioni della Q50.

Pur essendo una concept da esposizione, la Infiniti Q50 Eau Rouge non ha perso il legame con la berlina da cui deriva, regalando la sensazione di essere praticamente pronta per passare dai riflettori di un salone alle strade.  

La linea e le proporzioni tradiscono un'impostazione tipicamente orientale, soprattutto per quanto riguarda la zona posteriore. I cerchi in lega da 21 pollici, le cromature e gli inserti in fibra di carbonio, come quelli che rivestono i gusci degli specchietti esterni, impreziosiscono un insieme caratterizzato da una livrea rossa realizzata in esclusiva per questo prototipo. 

L'abitacolo offre un volante sportivo bi-colore con le levette per il cambio delle marce, sedili sagomati, anche questi in due tonalità, e diversi particolari realizzati in fibra di Carbonio con finitura rossa.  

Il costruttore assicura che la tre volumi di fascia alta derivata dalla Infiniti Q50 Eau Rouge sarà fortemente improntata al dinamismo e alla muscolosità, senza dimenticare la consueta sobrietà del marchio giapponese e una potenza adeguata all'aspetto esteriore.  

A tal proposito, il presidente di Infiniti, Johan de Nysschen, ha spiegato che la sua azienda è ancora al lavoro per scegliere il motore da destinare al modello. L'orientamento è quello di dotare la vettura di un propulsore con architettura a V sovralimentato in grado di assicurare una potenza di oltre 500 cavalli. 

Nel presentare la sua berlina sportiva, Infiniti ha sottolineato più volte di aver attinto all'esperienza propria e a quella condivisa con Red Bull, la scuderia di Formula 1 di cui il costruttore è uno degli sponsor principali e con la quale è stata avviata una stretta collaborazione che ha visto i piloti della squadra contribuire alla messa a punto di alcuni modelli stradali ad alte prestazioni. 

Alcuni dei frutti di questa alleanza si ritrovano nello stile della Q50 Eau Rouge, con dettagli come la luce retronebbia che in effetti assomiglia tanto alle analoghe luci installate sulle monoposto di Formula 1.

Se vuoi aggiornamenti su INFINITI Q50 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 13 gennaio 2014

Altro su Infiniti Q50

Infiniti: i prezzi della nuova Q50
Ultimi arrivi

Infiniti: i prezzi della nuova Q50

Infiniti comunica i prezzi della nuova Q50: si parte dai 38.950 euro della 2.2d.

Infiniti Q50 2016: debutta il 3.0 V6 twin-turbo
Anteprime

Infiniti Q50 2016: debutta il 3.0 V6 twin-turbo

Nuova motorizzazione, su due livelli di potenza, per la rinnovata berlina sportiva Infiniti Q50 che si prepara al debutto.

Infiniti Q50 Eau Rouge: il debutto in pista a Goodwood
Anteprime

Infiniti Q50 Eau Rouge: il debutto in pista a Goodwood

Il prototipo Infiniti Q50 Eau Rouge, forte di un V6 3.8 litri da 558 CV, si prepara a solcare la pista di Goodwood.