Audi Allroad Shooting Brake Concept, debutta a Detroit

La Casa tedesca stupirà il pubblico di Detroit con un innovativo crossover sportivo dotato di una potente ma parca meccanica ibrida.

Audi Allroad Shooting Brake Concept

Altre foto »

Poche ore prima dell'apertura dei battenti dell'atteso Salone di Detroit 2014, Audi ha diramato le prime foto ufficiali dell'inedita Allroad Shooting Brake Concept che verrà presentata in occasione della kermesse americana. L'originale prototipo della Casa dei quattro anelli si presenta come un crossover dotato di sole due portiere che misura 4.20 metri lunghezza, 1.85 metri di larghezza e 1.41 metri di altezza, mentre il passo risulta di 2.51 metri.

Grazie all'uso dell'alluminio e della speciale plastica rinforzata con fibra di Carbonio (CFRP), la vettura pesa 1.600 kg. Le forme spigolose del corpo vettura restituiscono una vista d'insieme sportiva e filante, grazie anche ad alcuni dettagli come gli enormi cerchi in lega da 19 pollici - ricoperti da pneumatici ad alte prestazioni 255/40 - ospitati nei generosi passaruota dotati di protezioni in plastica.

La Allroad Shooting Brake vanta l'utilizzo di una sofisticata meccanica ibrida Plug-in abbinata alla trazione integrale e-tron quattro che permette di sprigionare 408 CV e 650 Nm. Entrando nel dettaglio scopriamo che la meccanica ibrida risulta composta da un propulsore a benzina 2.0 litri TFSI da 292 CV e 380 Nm che lavora insieme a due propulsori elettrici in grado di sviluppare 155 CV e 270 Nm di coppia, alimentati da un pacco batterie da 8.8 kWh. Con questi numeri a disposizione, il prototipo della Casa tedesca promette un'accelerazione da 0 a 100 km/h effettuata in appena 4.6 secondi, mentre la velocità di punta è stata limitata elettronicamente a 250 km/h.

Nonostante l'elevata potenza a disposizione della vettura, i consumi dichiarati dal costruttore risultano incredibilmente bassi grazie ai diversi settaggi di guida di cui dispone l'auto, che rendono possibile un consumo nel ciclo misto di appena 1,9 l/100 km, mentre le emissioni inquinanti risultano di appena 45 g/km di CO2; inoltre l'autonomia disponibile raggiunge i 509 km, di cui 31 km possono essere percorsi nella sola modalità elettrica. Come accennato in precedenza, la gestione elettronica del sistema Ibrido consente di settare l'utilizzo dei propulsori in diversi settaggi chiamati Hybrid, Sport ed EV (quest'ultima funzione comprende solo il funzionamento in modalità elettrica) che consentono di prediligere le prestazioni o i consumi a secondo delle varie esigenze del guidatore. La dinamica del crossover tedesco viene invece assicurata dall'utilizzo di sospensioni di tipo MacPherson sull'asse anteriore e multilink a quattro bracci su quello posteriore.

Se vuoi aggiornamenti su AUDI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 13 gennaio 2014

Altro su Audi

Audi e-tron Sportback Concept: SUV-coupé elettrico a Shanghai
Concept

Audi e-tron Sportback Concept: SUV-coupé elettrico a Shanghai

Dopo e-tron quattro Concept (Francoforte 2015), Audi svela la derivata Sportback, dichiaratamente sportiva. Entrerà in produzione nel 2019.

Audi R8 Audi Sport: nuova serie speciale al Salone di New York
Anteprime

Audi R8 Audi Sport: nuova serie speciale al Salone di New York

Per celebrare i numerosi successi sportivi, Audi presenta una serie limitata (200 unità) della supercoupé R8: ecco tutti i dettagli.

Audi A4 e A6: le novità della gamma 2017
Ultimi arrivi

Audi A4 e A6: le novità della gamma 2017

Debuttano nuove versioni ed equipaggiamenti esclusivi per Audi A4 e A6. Tutte le novità in dettaglio.