Bmw: due concept sportive a Pebble Beach 2015

Un primo render anticipa la presenza Bmw a Pebble Beach: saranno i prototipi M2 ed M4 Gts che vedremo anche al Salone di Francoforte?

Bmw 3.0 CSL Hommage: le foto ufficiali

Altre foto »

Due inediti prototipi, destinati a prefigurare l'immagine dei modelli "high performance" per il futuro a breve termine del marchio di Monaco di Baviera. E' la doppia novità che Bmw anticipa in queste ore, e che viene accompagnata da un primo teaser che raffigura un volante multifunzione di forma dichiaratamente sportiva. Le due concept - frutto di un engineering deciso per celebrare i 40 anni di Bmw North America - saranno svelate nelle prossime settimane, al prestigioso concorso d'eleganza di Pebble Beach, in calendario per il 13 agosto all'interno della rassegna Monterey Car Week: la kermesse di Pebble Beach, una delle più importanti nel panorama internazionale automotive non soltanto per le auto storiche ma anche per le novità di maggiore rilievo, ospiterà i due prototipi che Bmw comunica in queste ore.

La prima immagine del volante suggerisce un'idea di sportività, a giudicare dalle sue forme, dall'accento in rosso e dalle cuciture in blu che vengono evidenziati nel teaser, oltre che dalla presenza delle levette di comando rapporti; inoltre, il riferimento ai dirigenti del settore Ricerca e Sviluppo della Divisione "M" di Bmw fa propendere verso questa ipotesi. Non mancheranno di suscitare notevole curiosità, poi, i tre "misteriori" pulsanti al volante multifunzione che riportano le indicazioni "Flash", "Cool" e "Psl". Cosa vorranno dire? Forse, il disegno "F1 - style" del volante rappresenta un antipasto delle nuove Bmw M2 ed M4 Gts, che potrebbero essere esposte a Pebble Beach in attesa di vederle al prossimo Salone di Francoforte che si terrà a settembre? Staremo a vedere.

Bmw non è nuova al lancio di concept car nei più importanti eventi dedicati alle auto storiche; tuttavia, spesso il teatro è stato "più vicino a noi": ci si riferisce, ad esempio, al Concorso d'Eleganza Villa d'Este, che Bmw supporta da oltre un decennio in qualità di main sponsor e partner della manifestazione che si svolge nella cornice del Lago di Como. E' qui che il marchio dell'Elica ha presentato, nelle più recenti edizioni, prototipi quali la 3.0 Csl Hommage (tributo alla leggendaria Bmw 3.0 Csl degli anni 70), vista nell'edizione di quest'anno, la Pininfarina Gran Lusso Coupé - svelata a Villa d'Este 2013 -, o ancora la Zagato Coupé del 2012: concept, questi, che testimoniano l'importanza dei grandi eventi per Bmw. In ogni caso, anche Pebble Beach ha assistito a première di prototipi bavaresi, come avvenuto nel 2012 con la Bmw Zagato Roadster Concept, "sorella" della omonima coupé e che venne allestita su meccanica Bmw Z4.

Se vuoi aggiornamenti su BMW inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 21 luglio 2015

Altro su BMW

Bmw X2 Concept al Salone di Parigi 2016
Concept

Bmw X2 Concept al Salone di Parigi 2016

Al Salone di Parigi debutta la Bmw X2 Concept, un esercizio di stile del marchio tedesco che abbina lo stile dei SUV ad alcuni elementi sportivi.

Bmw Next 100 Festival: motori non solo, a Monza
Eventi

Bmw Next 100 Festival: motori non solo, a Monza

In occasione del centenario della Casa dell’elica e dei 50 anni di Bmw Italia si terrà un festival di tre giorni all’Autodromo di Monza.

Bmw Serie 5: il teaser dei sistemi di guida semiautonoma
Anteprime

Bmw Serie 5: il teaser dei sistemi di guida semiautonoma

Una sequenza filmata di anteprima illustra lo "Steering and Lane Control Assistant" e il "Crossroads Warning".