Hyundai Intrado Concept, una Fuel cell per Ginevra

Il Costruttore coreano anticipa con una misteriosa immagine il suo inedito prototipo dotato di un propulsore alimentato ad idrogeno.

Hyundai conferma il suo fermento e la sua costante crescita nei vari mercati internazionali con il lancio di numerosi modelli e l'anticipazione di prototipi pronti ad arricchire l'offerta del Costruttore coreano e il suo conseguente numero di successi commerciali ottenuti fino a questo momento. Entro il 2017 Hyundai ha in programma il lancio di 22 nuovi modelli, molti dei quali sono stati e saranno anticipati da prototipi avveniristici, primo tra tutti la Hyundai Intrado, pronta a debuttare il prossimo marzo in occasione del Salone di Ginevra 2014 e anticipata nella ultime ore da un misterioso teaser che ne svela la vista posteriore.

L'immagine a nostra disposizione mostra le forme di un crossover dalle misure compatte, caratterizzato dall'ultima espressione del linguaggio stilistico della Casa di Seul, soprannominato "Fluidic Sculpture 2.0". Le forme morbide e avvolgenti di questa futuristica concept, abbinate a una linea di cintura molto alta e a fianchi particolarmente muscolosi, sono state sviluppate dal centro stile europeo della Hyundai, guidato da Peter Schreyer, già padre della prima serie dell'Audi TT, forte di un recente passato ricco di successi alla Kia e recente vincitore del prestigioso premio Volante d'oro 2013.

Il nome "Intrado" attribuito a questa misteriosa concept  è un riferimento alla parte inferiore dell'ala di un aereo, sottolineando in questo modo l'ispirazione tratta dal mondo aeronautico e utilizzata dalla Hyundai per creare il nuovo prototipo, caratterizzato dall'impiego di materiali hi-tech e dall'utilizzo di un propulsore all'avanguardia della tecnologia. La Intrado verrà equipaggiata con una meccanica derivata da un altro prototipo della Casa, ovvero la Hyundai ix35 FCEV dotata di un motore Fuel Cell alimento ad idrogeno.

La vettura sfrutterà un sistema a celle combustibili, con due serbatoi per lo stoccaggio dell'idrogeno, capaci di offrire un'elevata autonomia calcolata nell'ordine di 650 km, più o meno come una vettura alimentata da un propulsore a benzina tradizionale. La Intrado dovrebbe offrire prestazioni di tutto rispetto e comunque superiori rispetto alla ix35 FCEV, considerando la massa più leggera rispetto a quest'ultima: il prototipo coreano dovrebbe quindi ottenere un'accelerazione da 0 a 100 km/h di un paio di secondi inferiore rispetto ai 12,5 secondi dichiarati dalla  ix35 a idrogeno.

Se vuoi aggiornamenti su HYUNDAI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 10 dicembre 2013

Altro su Hyundai

Hyundai i30 MY 2017: pronta al debutto
Anteprime

Hyundai i30 MY 2017: pronta al debutto

Imminente il lancio commerciale della rinnovata compatta di segmento C coreana: tre allestimenti e quattro motorizzazioni, tre benzina e un diesel.

Hyundai Santa Fe 2.2 CRDi Xpossible, la prova su strada
Prove su strada

Hyundai Santa Fe 2.2 CRDi Xpossible, la prova su strada

Comfort ai massimi livelli e dotazione completa sono i punti di forza del suv coreano. Scopriamo insieme come va su strada e in fuoristrada!

Hyundai: prezzi da 8.950 euro per la nuova i10
Ultimi arrivi

Hyundai: prezzi da 8.950 euro per la nuova i10

Il 14 ed il 15 gennaio ci sarà il weekend di lancio nelle concessionarie