Nuova Ford Ka Concept, svelata a Barcellona

Il nuovo prototipo anticipa le forme della terza generazione della citycar Ford, attesa in Europa nel 2015.

Nuova Ford Ka Concept, svelata a Barcellona

Tutto su: Ford Ka

di Francesco Donnici

06 dicembre 2013

Il nuovo prototipo anticipa le forme della terza generazione della citycar Ford, attesa in Europa nel 2015.

Dopo una prima apparizione in Brasile, la nuova Ford Ka Concept sbarca nel Vecchio Continente in occasione dell’evento GoFurther tenutosi a Barcellona, dove il prototipo che anticipa la terza generazione della citycar dell’Ovale blu è stato presentato insieme alla versione europea della nuova Ford Mustang e all’inedito crossover Ford Edge. La Ford Ka Concept dovrebbe essere molto simile al modello di serie che verrà lanciato sui mercati internazionali entro due anni, inoltre la futura Ka sarà un’auto globale che verrà commercializzata anche nei paesi emergenti, dove la vettura avrà un assetto e una dotazione di accessori differente rispetto a quelli offerti in Europa.

Esteticamente la vettura ricalca gli stilemi della ultime Ford, prima fra tutte la Fiesta, in particolare nella zona frontale dove spicca la vistosa mascherina esagonale in stile Aston Martin. Per la prima volta nella usa storia, la Ka viene offerta nella sola variante 5 porte, una soluzione sicuramente più pratica rispetto a quella precedente e che si adatterà più facilmente ai vari mercati in cui verrà proposta. Al frontale aggressivo si contrappone una fiancata maggiormente convenzionale, ma capace ugualmente di offrire un buon effetto visivo grazie alle nervature che risultano in grado di regalare il giusto slancio all’insieme, mentre la zona posteriore si distingue per la simpatica forma a goccia dei proiettori. L’abitacolo, completamente rinnovato, risulta spazioso ed accogliente ed ora permette di ospitare fino a cinque passeggeri, rispetto ai quattro della precedente generazione. Il pianale utilizzato dalla Ka non risulta più in condivisione con quello della Fiat 500, perché sostituito con quello dell’attuale Fiesta, opportunatamente accorciato.

Particolare attenzione è stata posta alla dotazione tecnologica della vettura, come dimostra la presenza nella Ka Concept della docking station “MyFord Dock“, il dispositivo che permette riporre e contemporaneamente ricaricare i vari device come gli smartphone, i navigatori GPS portatili e i tablet. La vettura vanta la presenza dell’ormai famoso dispositivo di infotainment Ford SYNC dotato di AppLink, capace di controllare tutte le funzioni multimediali della vettura senza far staccare le mani del guidatore dal volante.

Per quanto riguarda i propulsori, la Ford Ka monterà un tre cilindri aspirato alimentato a benzina da 1.0, in grado di offrire ben 80 CV, mentre in alcuni mercati ci sarà anche un parco e scattante turbodiesel 1.5 litri.